Luv, a Bari la prima fiera europea dell’uva da tavola

Dal 22 al 24 ottobre 2024 la prima edizione presso la Nuova Fiera del Levante, un’opportunità di dialogo e conoscenza per la filiera

La Puglia è la regione leader in Europa per l'uva da tavola, una delle voci del nostro export frutticolo
La Puglia è il principale polo europeo dell'uva da tavola

La prima fiera dedicata alle filiere produttive delle uve da tavola: si chiama Luv e dal 22 al 24 ottobre 2024 aprirà i battenti presso la Nuova Fiera del Levante di Bari.

La Puglia regione leader

Mirko Sgaramella, coordinatore di Fruit Communication
Mirko Sgaramella

L’evento, triennale, è unico in Europa. E si concentra sull’esplorazione di temi legati al settore, tendenze del mercato e sviluppi futuri nella filiera produttiva. Si propone, da una parte, di promuovere la creazione di reti e opportunità di business tra i professionisti del settore. Dall’altro cerca di approfondire vari aspetti del settore, come innovazioni in agronomia, riduzione dell’impatto ambientale nelle pratiche agricole, gestione post-raccolta dell’uva, tendenze del mercato e scenari di consumo per i prossimi cinque anni.

“Luv -spiega Mirko Sgaramella, coordinatore di Fruit Communication- nasce per affrontare le sfide in modo strutturato e migliorare le condizioni del settore. È necessario creare reti, approfondire e condividere le conoscenze. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale incontrarsi in un unico grande evento dedicato”.

La Puglia è la regione leader nella viticoltura da tavola, che in Italia, con la Sicilia, rappresenta quasi l’intera produzione nazionale (92%). Secondo i dati Istat, nel 2022 la superficie coltivata a uva da tavola in Puglia si è attestata intorno ai 25 mila ettari, con pochi comuni nel Sud-Est di Bari che rappresentano il principale polo europeo per la produzione di uva da tavola.

Luv rappresenta una vetrina privilegiata per coloro che decidono di esporre alla fiera.  L’evento gode del patrocinio di organizzazioni e associazioni come Cut-Commissione italiana uva da tavola, Distretto produttivo dell’uva da tavola, Alis-Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile, Gal Sud-Est Barese, Copagri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome