Sarà la Calabria la regione partner della prossima edizione di Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà a Rimini dal 3 al 5 maggio 2023. La fiera, presentata nei giorni scorsi a Riyad, in Arabia Saudita, ha annunciato di aver triplicato gli investimenti, aggiunto due nuovi padiglioni e molte novità tra cui il mirtillo frutto simbolo dell’edizione. Nel corso della tre giorni riminese, la regione ha in programma l’organizzazione di eventi, incontri, degustazioni e tanto altro per la promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli regionali.
Le eccellenze ortofrutticole della Calabria a Macfrut 2023
La Calabria vanta diverse produzioni d’eccellenza nel settore ortofrutticolo, “La nostra terra con oltre il 30% delle superfici bio, è vocata alla produzione ortofrutticola -dice Gianluca Gallo, assessore all’Agricoltura della Regione Calabria-, settore nel quale con le sue aziende fa segnare un fatturato annuo pari ad oltre 900 milioni di euro. La Calabria è in Italia prima nella produzione di clementine (tra le quali il clementino Igp) e di recente si è affermata anche nella coltivazione dei kiwi, in particolare di quello a polpa gialla. Tipologie produttive strettamente connesse agli areali di pianura e costieri, con circa 35.000 ettari dedicati agli agrumi, altre decine di migliaia riservati a pesche e nettarine, 3.000 ai kiwi (e di questi poco più di 700 ai kiwi gialli). Seguono coltivazioni orticole di grande importanza, come il finocchio Igp di Isola Capo Rizzuto, la patata della Sila e la principessa, dell’ortofrutta, ovvero la Cipolla rossa di Tropea, senza dimenticare il settore della trasformazione, dove spiccano succhi d’arancia di rara squisitezza e produzioni di nicchia come le bucce candite: il 95% di quelle che impreziosiscono i panettoni di matrice italiana provengono proprio dalla Calabria”.
A proposito di eccellenze calabresi nell’ortofrutta, su Fresh Point Magazine 3, che sarà distribuito a Fruit Attraction a Madrid dal 4 ottobre, troverete l’intervista ad Anna Garofalo, presidente del Consozio di Tutela dei Fichi di Cosenza Dop.