A Macfrut 2022 l’International Cherry Symposium

La ciliegia simbolo della prossima edizione della Fiera. Dal 2 al 6 maggio un programma articolato dislocato in quattro sedi (Rimini, Bertinoro Vignola e Cesena)

Presentazione a Macfrut 2021 del’International Cherry Symposium, in programma a Macfrut 2022
Presentazione a Macfrut del’International Cherry Symposium

Macfrut 2022 si svolgerà a maggio e ospiterà l’International Cherry Symposium. La presentazione è stata fatta in anteprima al Rimini Expo Center.

Piraccini: “La ciliegia rappresenta la cultura del riscatto”

Renzo Piraccini, attuale presidente di Macfrut
Renzo Piraccini, presidente di Macfrut

Il programma del prossimo anno è strutturato con diversi appuntamenti: una due giorni di alta formazione nel Centro residenziale di Bertinoro (2 e 3 maggio); un Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio (mercato globale, sostenibilità, innovazione varietale, coperture) ospitato a Macfrut (4 maggio); un evento con i top player del settore sui trend di mercato (5 maggio); visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio); un tour tra i principali produttori di ciliegio per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio).

“La ciliegia rappresenta la cultura del riscatto -ha detto Renzo Piraccini– ed è per questo che sarà il simbolo del Macfrut 2022, che tornerà nel mese di maggio. Una strada da seguire è individuare colture di alto valore, come nel caso del ciliegio. Come Cesena Fiera finanzieremo tre borse di studio a tre giovani con importo complessivo di 50mila euro”. “Il simposio sul ciliegio non poteva che tenersi in Emilia-Romagna, dove il frutto è particolarmente diffuso -ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Alessio Mammi-. È importante rispondere alle emergenze di un settore sempre più strategico investendo nella protezione, per offrire un futuro che investa in ricerca e innovazione”.

Gli eventi

Scuola di alta formazione

Presso il Centro Residenziale Universitario di Bertinoro si volgerà la Scuola di Alta Formazione su Gestione sostenibile dei frutteti in un ambiente che cambia (2-3 maggio). Sono previsti 10 seminari sui principali temi legati alla gestione sostenibile dei frutteti e attività interattive fra dottorandi, professionisti e docenti. Il programma verrà gestito e coordinato dalle Università di Bologna Modena e Reggio e Politecnica delle Marche, con l’ausilio di relatori internazionali e specialisti del ciliegio.

International cherry symposium

Dalle biotecnologie applicate all’innovazione varietale alle più innovative forme di allevamento, per continuare con temi chiave quali la gestione di precisione del ceraseto, le coperture, la difesa e il post raccolta. I principali esperti mondiali di ciliegio si riuniscono a Rimini in occasione dell’International Cherry Symposium 2022 (Rimini, 4 maggio 2022, ore 9-18). Il convegno organizzato in concomitanza con Macfrut 2022.

Cherry global players

A Macfrut 2022, nel corso di un focus dedicato ai maggiori produttori mondiali di ciliegie, i principali top player relazioneranno (Rimini, 5 maggio 2022, ore 9.30-11) sulle prospettive future e sui trend di mercato. Secondo gli ultimi dati disponibili, a guidare la classifica dei maggiori produttori di ciliegie sono sei Paesi: la Turchia, seguita dagli Stati Uniti; al terzo e quarto posto due Paesi emergenti, il Cile e l’Uzbekistan. In Europa primeggiano Spagna e Italia, con produzioni e superfici stabili ma con prodotti di altissima qualità.

Visite guidate in Fiera

Varietà e portinnesti, sistemi di copertura multitasking, tecnologie di lavorazione e packaging: una élite di esperti professionisti guideranno i partecipanti a Macfrut 2022 in una serie di visite dedicate (Rimini, 5 maggio 2022, ore 15-18)  presso gli stand delle principali aziende che hanno investito nella filiera ciliegio.

Tour del ciliegio

Un viaggio nel comprensorio di produzione della ciliegia di Vignola, caratterizzato dall’alta specializzazione e qualità delle ciliegie a marchio Igp. Un secondo tour (Vignola e Cesena, 6 maggio 2022, ore 8-18) porterà gli ospiti di Macfrut 2022 nelle colline cesenati, alla scoperta di moderni sistemi di impianto realizzati con tecniche di produzione biologiche o biodinamiche. In Emilia Romagna le superfici a ciliegio sono stazionarie: da qualche anno intorno ai 3 mila ettari, il 10% della produzione nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome