Macfrut 2021 si sposta a inizio settembre e punta sulla Cina

Cambio di data (dal 7 al 9) e di format per la 37esima edizione della Fiera internazionale dell’ortofrutta: in presenza ma con le opportunità del digitale. Il 6 settembre The China Day, dedicato al business con il Paese asiatico

La presentazione della nuova data e format di Macfrut, fiera internazionale dell'ortofrutta
La presentazione della nuova data e format di Macfrut

Si svolgerà da martedì 7 a giovedì 9 settembre e sarà anticipata, il 6 settembre, da The China Day, grande evento online dedicato al business con la Cina. Macfrut 2021, la Fiera internazionale dell’ortofrutta, cambia data (in precedenza era previsto il 4-6 maggio), e dà appuntamento nel quartiere fieristico di Rimini  con una special edition in presenza, ma con le opportunità offerte dal mondo digitale.

Una special edition in formato ibrido

I focus di Macfrut 2021, in programma a Rimini
I focus di Macfrut 2021

Lo spostamento porta con sé la una nuova formula che si fonde con il Macfrut digital in un evento ibrido che si svolgerà quindi in presenza e online, con la possibilità per gli operatori che acquisteranno uno stand di averne uno anche in digitale. Negli stessi giorni alla fiera di Rimini si svolgerà anche la nuova edizione di Fieravicola.

“Ci aspettiamo una presenza importante -ha spiegato Renzo Piraccini, presidente di Macfrut-: la gente ha tanta voglia di reincontrarsi. Siamo stati gli unici a credere fermamente sulla parte digitale: vogliamo essere i primi a proporre un format innovativo che unisca fisico e digitale. Siamo stati e saremo sempre innovatori. Mettiamo a disposizione degli strumenti, che poi gli espositori possono valorizzare e sfruttare al meglio. Al momento abbiamo prenotato 6 padiglioni per Macfrut e 2 per Fieravicola: gran parte degli espositori di Macfrut hanno lasciato gli acconti anche con lo spostamento. Il salone delle spezie sarà spostato al 2022”.

Un programma ricco di eventi

Diversi i focus point sul mondo dell’ortofrutta. A partire dalla Sardegna Regione partner, con le sue produzioni agricole di qualità, come il carciofo spinoso di Sardegna Dop e lo Zafferano di Sardegna Dop. Un grande appuntamento sarà il Biosolutions International Event, dedicato alle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo. Accanto alla parte espositiva sono previste visite guidate e il Congresso Internazionale.

Tra le novità dell’edizione 2021 l’Italian Retailer Business Lounge, un’area esclusiva all’interno della fiera dedicata a Gdo e distributori italiani, per incontri mirati con gli espositori fissati attraverso un apposito programma di matching in collaborazione con Think Fresh di Agroter.

La quarta edizione di International Asparagus Days si terrà per la prima volta in contemporanea a Macfrut. Un focus dedicato a tutta la filiera dell’asparago con una parte espositiva che ospiterà aziende specializzate e una parte convegnistica.

Infine i B2B Meeting Agenda: gli incontri potranno essere organizzati on-site per coloro che partecipano fisicamente alla manifestazione, oppure online per chi si collega da remoto.

The China Day

Renzo Piraccini, presentazione The China Day
Renzo Piraccini ,The China Day

Macfrut sarà anticipata da una giornata esclusivamente dedicata al business con la Cina, The China Day, in programma lunedì 6 settembre sulla piattaforma macfrutdigital.com. L’Ente governativo cinese per la promozione dei prodotti agricoli ha deciso di puntare su Macfrut. Contano evidentemente i positivi risultati della scorsa edizione di Macfrut Digital, quando il padiglione cinese ha avuto circa 120 mila visite e l’ammontare degli ordini ricevuti dagli espositori ha superato i 10 milioni di dollari.

The China Day vedrà la presenza di oltre 100 aziende cinesi (87 nella prima edizione). Il Centro di promozione del commercio agricolo del ministero dell’Agricoltura cinese selezionerà solo le imprese premium. Maggiore sarà poi la quantità di prodotti ortofrutticoli cinesi esposti. Tutti gli stand saranno visibili in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Gli incontri B2B saranno accompagnati da un servizio di interpretariato a disposizione di espositori e buyer. Sarà realizzato anche un Forum Italia-Cina sulle opportunità di business sulla filiera dell’ortofrutta. Rimane l’ipotesi di una presenza espositiva direttamente a Macfrut nel caso la situazione sanitaria fosse sotto controllo.

 “La Cina sceglie Macfrut come fiera di riferimento per il suo business ortofrutticolo – ha sottolineato Renzo Piraccini-. Con questo progetto raccogliamo quanto seminato nella prima edizione di Macfrut Digital. Rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane per fare business con il grande Stato asiatico”.

 “Macfrut è diventata una delle più influenti fiere ortofrutticole d’Europa e dell’area mediterranea -ha affermato Ma Hongtao direttrice del Centro di promozione del commercio agricolo del ministero dell’Agricoltura e degli Affari rurali-. La sua capacità di innovazione nel campo dei servizi relativi ad acquisti internazionali, scambi commerciali, matchmaking accurati la farà certamente diventare un’importante piattaforma per gli scambi del settore ortofrutticolo a livello mondiale”.

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome