Kiku Variety Management lancia la mela novità Alnova

Sarà presentata a Interpoma, in programma alla Fiera di Bolzano dal 17 al 19 novembre

La mela Alnova

Kiku Variety Management parteciperà alla prossima edizione di Interpoma (stand D24-22), in programma alla Fiera di Bolzano dal 17 al 19 novembre, dove lancerà una novità varietale, Alnova.

Una Pinova aromatica a maturazione precoce

Alnova, la cultivar KI2586, è una Pinova a maturazione precoce, le cui prime piantine saranno prodotte nel 2023 e i cui frutti saranno liberamente vendibili come Pinova. La raccolta avviene circa 2-3 settimane prima di quest’ultima, pochi giorni dopo l´inizio della raccolta di Gala, con 2-3 stacchi, invece dei 5 richiesti da Pinova. La nuova cultivar è meno suscettibile al Gloeosporium. Croccante e succosa, ha ottima conservabilità, shelf-life lunga e migliore colorazione.

“È l’unica mela che faremo assaggiare al pubblico al nostro stand. L’aroma è speziato, il gusto agrodolce, croccante e succosa. E si mantiene a lungo come appena raccolta dall’albero -dichiara Jürgen Braun, amministratore delegato di Kiku Apple-. Tutte le nostre mele club, in particolare Isaaq, in collaborazione col Consorzio Melinda, e Crimson Snow, con il Consorzio Vog, saranno presenti a Variety Garden, l’esposizione curata da Interpoma, oltre che ovviamente al nostro stand.

Tre meeting sulle mele Club, Kiku Apple Gin e la novità editoriale Kiku Magazine

Il nuovo stand Kiku per Interpoma
Lo stand Kiku per Interpoma

Lo spazio espositivo sarà diviso in tre parti: un’area dedicata ai 3 club brand lanciati e gestiti da Kiku Variety Management (Isaaq, Crimson Snow e Kiku); una vetrina per le nostre mele commodity (Fuji, Red Delicious); un lato intero dello stand sarà riservato alla presentazione di Alnova, per la quale in prossimità della fiera sarà messo online il sito dedicato in tre lingue e aperta la pagina Instagram”.

Lo stand si presenterà rinnovato come posizione, forma e concept espositivo: in programma tre meeting, uno per ogni club gestito da Kiku Variety Management, ovvero Kiku, Isaaq e Crimson Snow.

“Abbiamo deciso di tornare a enfatizzare la nostra mela col binomio ricette-sport, coinvolgendo chef stellati e atleti locali. Inoltre vogliamo festeggiare dal vivo il 30esimo anniversario di Kiku Apple, celebrato nel 2020 in forma ridotta causa pandemia, con la messa a punto di Kiku Apple Gin, l’innovativo gin a base di mele Kiku prodotto da Roner, la nota distilleria altoatesina con 75 anni di storia.

Alla fiera sarà presentata e distribuita, inoltre, la biografia in lingua tedesca e inglese di mio padre, Luis Braun, fondatore della nostra ditta a Terlano, nonché scopritore di una particolare cultivar di Fuji, le cui piante sono oggi coltivate in più di 30 Paesi e i cui frutti sono disponibili in oltre 50 mercati con il marchio Kiku. protetto a livello mondiale”.

Nella tre giorni bolzanina sarà distribuito anche Kiku Magazine, rivista trilingue (italiano, tedesco e inglese) prodotta da Kiku Apple: 76 pagine di storia dell’impresa altoatesina che da 30 anni sviluppa e produce cultivar di mele innovative.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome