Ue, “Mangia sano, mangia italiano”

È la proposta che la Commissione per la salute pubblica e sicurezza alimentare invierà al Parlamento europeo. A vantaggio (anche) della nostra economia

Quanto la dieta mediterranea può contribuire a mantenere il giusto equilibrio metabolico rafforzando in modo decisivo le nostre difese immunitarie? Da questo interrogativo è nata la proposta che la Commissione per la Salute pubblica e sicurezza alimentare presieduta da Fulvio Martusciello recapiterà nei prossimi giorni al Parlamento Europeo per richiamare l’attenzione degli organismi europei su un tema sottovalutato in questi giorni di emergenza sanitaria.

Mangia sano, mangia italiano” è il nome dell’iniziativa che, nel lungo periodo, lancia un alert sul rischio che l’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese sia strumentalizzata per danneggiare immagine e penetrazione sui mercati internazionali dei prodotti made in Italy, tra i più sicuri e controllati al mondo.

L’impegno della Commissione, istituita presso il Parlamento europeo a salvaguardia di salute pubblica e sicurezza alimentare, si traduce così anche in un messaggio a baluardo di interessi economici preponderanti per il nostro Paese, dove la filiera agroalimentare estesa rappresenta il 25% del Pil con 538 miliardi di valore.

“Dopo l’isolamento per la diffusione del Covid-19 imposta per decreto, sarà ancora più importante imporci un corretto stile alimentare per non farci trovare impreparati e quindi vulnerabili con le nostre difese immunitarie, unico presidio per combattere in salute il virus”, dichiara l’advisor alla Commissione, Armando de Nigris che, come medico, è particolarmente sensibile a queste tematiche nell’interesse della salute pubblica e dei suoi presidi per garantirla.

I benefici della dieta mediterranea

I vantaggi della dieta mediterranea sono noti e comprovati dalla comunità scientifica: a essa si deve in gran parte la maggiore longevità degli italiani perché, grazie alle difese immunitarie che stimola, sa garantire la giusta risposta individuale alle patologie che inevitabilmente durante il corso della vita si incontrano. Nei prossimi giorni la Commissione presenterà gli studi e le considerazioni a supporto dell’invito a difendere la propria salute “mangiando sano, mangiando Italiano”. Invito di fondamentale importanza, soprattutto in momenti come questo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome