Syngenta, 1,25 milioni di dollari per nuove fonti proteiche

Dalla collaborazione con Radicle Growth, l’azienda sementiera lancia il programma di accelerazione The Radicle Protein Challenge per individuare due società che propongano soluzioni sostenibili per il futuro delle proteine: da quelle ricavate utilizzando fonti alternative, alle plant-based

Le domande per partecipare a The Radicle Protein Challenge possono essere presentate fino al 29 maggio 2020
Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio 2020

Il fondo d’investimenti Radicle Growth e Syngenta lanciano The Radicle Protein Challenge. Insieme identificheranno e supporteranno, con un programma di accelerazione, due società che lavorano a soluzioni per il futuro delle proteine: da quelle ricavate utilizzando nuove fonti, alle plant-based. L’investimento sarà di  1,25 milioni di dollari: 1 milione andrà al vincitore della Challenge e il resto al secondo classificato. Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio 2020.

Quasi un quarto degli americani sta mangiando meno carne: con le alternative vegetali migliore impatto su ambiente e qualità dell’aria

L’aumento della popolazione (sarà di 9,7 miliardi nel 2050, secondo la stima dell’Onu), l’impatto degli allevamenti intensivi sulla qualità dell’aria e sui consumi di acqua ed energia spingono  a soluzioni più sostenibili. “Le fonti proteiche innovative sono sempre più importanti per una popolazione in crescita. Siamo entusiasti di collaborare con Radicle e gli imprenditori di tutto il mondo per accelerare l’innovazione” ha affermato Erik Fyrwald, Ceo di Syngenta.

Quasi un quarto degli americani sta mangiando meno carne – ha affermato Kirk Haney, managing partner di Radicle Growth. – Ciò ha aumentato la domanda di alternative di agricoltura vegetale e cellulare alle fonti proteiche tradizionali. Ottenere il prodotto giusto per soddisfare la domanda dei consumatori è solo metà della sfida: anche i prezzi devono essere giusti”.

Dopo la chiusura del bando di partecipazione, avrà inizio un lavoro di verifica che durerà alcuni mesi. In seguito, saranno selezionati 4-6 finalisti dal pool di candidati. I finalisti parteciperanno in un Pitch Day finale questo autunno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome