Il fondo d’investimenti Radicle Growth e Syngenta lanciano The Radicle Protein Challenge. Insieme identificheranno e supporteranno, con un programma di accelerazione, due società che lavorano a soluzioni per il futuro delle proteine: da quelle ricavate utilizzando nuove fonti, alle plant-based. L’investimento sarà di 1,25 milioni di dollari: 1 milione andrà al vincitore della Challenge e il resto al secondo classificato. Le domande possono essere presentate fino al 29 maggio 2020.
Quasi un quarto degli americani sta mangiando meno carne: con le alternative vegetali migliore impatto su ambiente e qualità dell’aria
L’aumento della popolazione (sarà di 9,7 miliardi nel 2050, secondo la stima dell’Onu), l’impatto degli allevamenti intensivi sulla qualità dell’aria e sui consumi di acqua ed energia spingono a soluzioni più sostenibili. “Le fonti proteiche innovative sono sempre più importanti per una popolazione in crescita. Siamo entusiasti di collaborare con Radicle e gli imprenditori di tutto il mondo per accelerare l’innovazione” ha affermato Erik Fyrwald, Ceo di Syngenta.
“Quasi un quarto degli americani sta mangiando meno carne – ha affermato Kirk Haney, managing partner di Radicle Growth. – Ciò ha aumentato la domanda di alternative di agricoltura vegetale e cellulare alle fonti proteiche tradizionali. Ottenere il prodotto giusto per soddisfare la domanda dei consumatori è solo metà della sfida: anche i prezzi devono essere giusti”.
Dopo la chiusura del bando di partecipazione, avrà inizio un lavoro di verifica che durerà alcuni mesi. In seguito, saranno selezionati 4-6 finalisti dal pool di candidati. I finalisti parteciperanno in un Pitch Day finale questo autunno.