Mowi, ZanzaRaft e Evo-Hand sono i tre progetti in ambito agricolo premiati da UniMi Innova, il primo hub dell’innovazione targato Università degli Studi di Milano. Questi sono stati presentati nell’ambito del programma di scouting della Statale Seed4Innovation.
L’agricoltura 4.0 per il controllo delle infezioni di patogeni e per la sostenibilità in olivicoltura
MoWi è una piattaforma digitale per l’agricoltura di precisione ideata e coordinata da Caterina La Porta, docente della Statale e ceo di Complexdata, start up innovativa e spin off di UniMI. Grazie all’uso di sensori intelligenti e intelligenza artificiale consente di prevedere il rischio di infezione da funghi in piante di vite.
ZanzaRaft è un approccio innovativo per il controllo delle zanzare. Una zattera altamente eco-compatibile, dalle componenti biodegradabili, in grado di attirare le larve e ucciderle tramite rilascio mirato di un bio-insetticida a livello della superficie dell’acqua.
Evo-Hand, messo a punto dal Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, è rivolto a tutti gli operatori del settore olivicolo che vogliono usare un approccio sostenibile in un’ottica di olivicoltura 4.0. Nasce per stimare il contenuto in olio e l’umidità dell’oliva in pochi secondi. E risolve tre problemi principali del settore olivicolo: l’identificazione del momento ideale della raccolta in campo e la definizione del prezzo delle olive in frantoio; la selezione delle olive per migliorare la logistica interna al frantoio; la classificazione delle olive per ottimizzare la resa in olio.