Mitsui: “Con Totam entriamo nel mercato della genetica per l’idroponica e ci agganciamo ai supermercati” #vocidellortofrutta

Dalle acquisizioni in Cina a quelle in Olanda: Fulvio Berton, nuovo Ceo di Totam e Global strategy & business development lead per Japan Vegetable Seeds Co. Ltd., racconta le strategie di espansione della società giapponese nel settore delle sementi orticole

Hitoshi Kudo, attuale general manager della divisione AgriScience di Mitsui & Co.
Hitoshi Kudo, general manager della divisione AgriScience di Mitsui & Co.

“L’active greenhouse è uno dei settori con la crescita più veloce a livello globale, ma serve una genetica dedicata per questo tipo di coltivazione. Prominent, che manterrà il 25% di quote di Totam, è un partner ideale. È la più grossa organizzazione in Olanda di produttori di pomodori. Ed è verticalmente integrata con i supermercati. Con Prominent abbiamo accesso a informazioni che danno anche input alla ricerca. E ci facilitano nel posizionamento delle nuove varietà”.  Fulvio Berton, nuovo Ceo di Totam e Global strategy & business development lead per Japan Vegetable Seeds Co. Ltd. (fondata da Mitsui Co. nel 2017), racconta le strategie di espansione della società giapponese nel settore delle sementi orticole.

Nuovo Ceo di Totam.

Fulvio Berton, nuovo Ceo di Totam
Fulvio Berton

Sì, oltre a farmi carico di Totam Seeds continuo a mantenere la carica di Global strategy & business development lead per Japan Vegetable Seeds Co. Ltd. di Mitsui. Continuerò a seguire le attività legate ad altre potenziali acquisizioni, partnerhsip e strategiche alleanze su cui stiamo lavorando, oltre ad attività di sviluppo business.

Parliamo di strategie di Mitsui.

Guardiamo ai macrotrend delle sementi e ortaggi ibridi: Paesi come Cina e India stanno crescendo di importanza per volumi e valori di consumo. E qui avviene la partecipazione di Mitsui, lo scorso giugno, del 30,4% di Hunan Xiangyan, ente fondatore e sussidiaria principale dell’attività di sementi orticole della più grande azienda di sementi cinese, Longping High-Tech. Con questa operazione ci siamo assicurati l’accesso al mercato cinese attraverso una struttura consolidata di distribuzione delle sementi. Longping fa anche breeding per alcune crop dove potremmo mettere in campo azioni di co-breeding con Top Seeds International.

Cosa significa l’acquisizione di Totam Seeds e cosa può portare la collaborazione con Prominent, la principale cooperativa agricola olandese produttrice di pomodori?

Pomodori Totam Seeds, Cherry Variety
Pomodori Totam Seeds

Il secondo mega trend globale è l’active greenhouse o serre ad alta tecnologia (idroponica), come quelle olandesi dove si coltiva in ambiente totalmente controllato per temperatura, umidità, substrato, luce artificiale. È uno dei settori con la crescita più veloce a livello globale: Cina, Russia, Usa, Messico, Kuwait, Emirati Arabi. Serve una genetica dedicata per questo tipo di coltivazione. Sono situazioni dove si riesce a produrre 110 kg di pomodori per metro quadro.

Abbiamo colto l’opportunità di entrare in questo settore con Totam Seeds. L’idroponica ha  connessione stretta con gli utilizzatori. Prominent, che manterrà il 25% di quote di Totam, è un partner ideale. È la più grossa organizzazione in Olanda di produttori di pomodori. Ed è verticalmente integrata con i supermercati: produce e vende direttamente alle catene (e attraverso la società Grower United, che si fa carico delle attività di marketing e vendita, anche melanzane, peperoni e cetrioli). In questo settore dello sviluppo delle varietà, se non hai il contatto con il consumo per capire i trend, ti trovi ad arrivare dopo. Con Prominent abbiamo accesso a queste informazioni che danno anche input alla ricerca. E ci facilitano nel posizionamento delle nuove varietà.

Quali sono le specie su qui Mitsui sta puntando di più come varietà orticole?

Solanacee in generale, in primis pomodoro, tutte le tipologie, fino a  quelle per l’idroponica grazie a Totam Seeds con cui chiudiamo il cerchio. Lavoriamo poi sul cetriolo in tre tipologie. Con le aziende giapponesi che fanno parte della piattaforma Japan Seeds Vegetables, siamo specializzarti nel breeding delle brassiche, in particolare cavoli e broccoli. Nel prossimo anno lanceremo le prime due varietà di broccoli in Europa, in Italia e Spagna. Altre fanno angurie, meloni e cetrioli. In uno o due anni  copriremo altre crop, come lo zucchino.

Quali prime risposte sta dando Ikygai, il nuovo marchio ombrello del fresco per prodotti innovativi e healthy di Top Seeds International?

Il Peperone Ai a marchio Ikygai
Ikygai, Peperone Ai

Bene, abbiamo riscontrato molto interesse per il brand che vuole toccare le generazioni più giovani, Y e Z. Siamo in discussione con 5 catene di supermercati in Europa, 3 grandi gruppi di Integrated producer tra Europa e Usa per arrivare a formalizzare accordi per dare loro l’utilizzo del brand e alcuni prodotti sotto il marchio Ikygai.

Yuka, il pomodoro arancione, un mini plum di elevato grado Brix, è in fase di pre-test commerciale. Cominciamo ad avere larghe superfici di coltura in Italia, Spagna e Usa. Nella stessa fase c’è un peperone arancione, Ai, che coniuga il dolce con un aspetto di fresco e verde.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome