Melinda, regina anche delle ciliegie

Il Consorzio, che si prepara alla raccolta di fine giugno, è sponsor dell’International Cherry Symposium, che si terrà alla Rocca di Vignola il 22 e 23 maggio

Kordia e Regina sono le principali varietà di ciliegie prodotte dal Consorzio Melinda: il pack riporta l'iconico bollino blu
Kordia e Regina sono le principali varietà di ciliegie prodotte dal Consorzio Melinda

Al via l’International Cherry Symposium, che si terrà alla Rocca di Vignola il 22 e 23 maggio.   All’evento parteciperanno i maggiori esperti a livello mondiale, che presenteranno review scientifiche.  Gold sponsor dell’evento  è il Consorzio Melinda, regina anche delle ciliegie (con il bollino blu), che si prepara alla raccolta di fine giugno con ottime prospettive.

Kordia e Regina le principali varie varietà prodotte dal Consorzio: lo scorso anno la produzione è stata di 1.480 tonnellate

Le principali varietà prodotte dal Consorzio sono Kordia, croccante e zuccherina, dal colore rosso scuro con la tipica forma a cuore, e Regina, croccante e succosa, che si distingue per una sagoma più allungata e una colorazione rosso intenso. Coltivate sotto telo, sono protette da avversità atmosferiche e fenomeni di cracking, a garanzia della massima qualità.

Per la produzione 2019, le prospettive sono buone: la stagione scorsa è stata di 1.480 tonnellate, più del doppio rispetto al 2016, anno già considerato record. Solo in Val di Non è stata di oltre 1.150 tonnellate, alle quali si sono aggiunte circa 330 tonnellate prodotte in altre valli trentine.  “Vedremo fra qualche settimana se e come le abbondanti piogge di maggio avranno influito sulla produzione” ha dichiarato il presidente di Melinda Michele Odorizzi.

Alta tecnologia per garantire la massima qualità

Le ciliegie Melinda sono proposte nel canale gdo e vanno anche all'estero
Le ciliegie Melinda sono proposte nel canale gdo

Dopo la raccolta le ciliegie Melinda vengono sottoposte ad analisi visiva e delle macchine presso la Cooperativa Melinda Cocea, a Segno di Predaia. Tra i macchinari all’avanguardia, il consorzio utilizza l’Hydrocooler, il sistema in grado di raffreddare velocemente i prodotti in modo che possano essere lavorati mantenendo una lunga shelf-life. E la futuristica Cherry Vision Unitec Technology per la valutazione della qualità interna ed esterna dei frutti. Permette, tra l’altro, la rilevazione del calibro, colore, difetti interni ed esterni, morbidezza, grado Brix.

Le ciliegie Melinda sono proposte nel canale gdo e vengono distribuite anche all’estero (l’export rappresenta il 10% delle vendite). I pack principalmente richiesti sono le dimensioni ridotte, come il cestino da 300gr, top seller 2018.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome