La simil “carne” vegetale Heura Foods arriva in Italia con Glovo

Gli utenti di Milano i primi a testare i prodotti della start up spagnola con il pollo vegetale Heura Chicken

Marc Coloma e Bernat Añaños, co-founder di Heura Foods, il marchio spagnolo di carne vegetale
Marc Coloma e Bernat Añaños, co-founder di Heura Foods

Heura Foods, il marchio spagnolo di carne vegetale già presente in 14 Paesi, fa il suo ingresso nel mercato italiano attraverso Glovo. Il debutto con Heura Chicken, il pollo vegetale, uno dei suoi brand più conosciuti in Europa. I prodotti saranno disponibili sull’app, nella sezione del Glovo Market, per gli utenti di Milano. Ma l’obiettivo è raggiungere altre città d’Italia, espandendosi alla grande distribuzione.

Heura Chicken ha il 30% di grassi in meno di quello tradizionale e utilizza olio d’oliva

La carne vegetale di Heura Foods
La carne plant-based di Heura Foods

Fondata a Barcellona nel 2017 da Marc Coloma e Bernat Añaños, con l’obiettivo di diffondere un’alimentazione healthy e green, Heura è una delle start up del settore a più rapida crescita (+460% 2020 vs 2019) con una distribuzione dei suoi prodotti in oltre tremila punti di vendita tra Europa, Asia, Nord e Sud America.

Molteplici studi -ha affermato Marc Coloma, co-founder e ceo di Heura-  hanno dimostrato che l’allevamento intensivo di animali è tra i principali responsabili dell’emissione di gas serra nell’atmosfera, producendo il 14,4% delle emissioni globali. Ogni confezione di pollo Heura fa risparmiare oltre 770 litri d’acqua e 0,77Kg di CO2. È imprescindibile introdurre sul mercato prodotti che soddisfino i gusti culinari cui siamo abituati, ma che al tempo stesso rendano l’industria alimentare sostenibile nel lungo termine. Quello che offriamo non vuole essere un sostituto della carne, ma un suo successore”.

Non solo ambiente ma anche salute. Il pollo Heura contiene la stessa quantità di proteine del pollo tradizionale, ma un terzo dei grassi (43% di grassi in meno rispetto alla media dell’industria). Heura è l’unica società di carne vegetale a utilizzare l’olio di oliva. L’etichetta è corta e clean e prevede concentrato di soia Ogm free e vitamina B12 (a supporto dell’alimentazione vegana).

La crescita inarrestabile del mercato della carne plant-based

Rize Etf stima che il valore del mercato della carne di origine vegetale possa passare da 10,1 miliardi di dollari nel 2018 a 30,92 miliardi di dollari nel 2026. Secondo il 32esimo rapporto Eurispes quasi il 10% della popolazione italiana già si alimenta in maniera sostenibile e cruelty free. Nell’ultimo anno, in Italia, i prodotti con i claim Cruelty free  e Friend of the sea hanno realizzato 30 milioni di sell-out secondo l’Osservatorio Immagino realizzato da GS1 Italy in collaborazione con Nielsen.

“La scelta di prodotti plant-based è una tendenza in atto da diverso tempo e grazie all’accordo con Heura potremo soddisfare questa domanda” ha commentato Elisa Pagliarani, general manager di Glovo Italia. 

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