Ricette di luce per l’agricoltura verticale

Tecnologia e agricoltura oggi lavorano in modo sinergico; la prima supporta la seconda in moltissime attività con strumenti all’avanguardia, migliorando le coltivazioni e dunque le produzioni, con vantaggi che vengono diffusi sia tra gli stessi agricoltori che tra il pubblico finale, che consuma frutta e verdura. Nel solco dell’innovazione tecnologica si muove Signify, in precedenza Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione che, in questo particolare mercato, porta la sua expertise nelle ricette di luce, ovvero in spettri luminosi a Led capaci di adattarsi a ogni tipo di produzione. Queste soluzioni giocano un ruolo essenziale nella coltivazione di verdure e ortaggi, aiutando ad aumentare l’intensità e la crescita per metro quadrato. Tonalità create ad hoc rendono il colore modulabile e adattabile alle caratteristiche delle singole piante, per giungere agli obiettivi desiderati, quali la consistenza, l’intensità cromatica, lo sviluppo dei rami e la fioritura. Il sistema può essere gestito da remoto, per la massima comodità e per il fine tuning in tempo reale, tramite Philips GrowWise Contro! System.

PENSARE FUTURO

L’ agricoltura verticale, con la sua gestione degli spazi, ma anche dell’ acqua, della luce e della terra, è la risposta sostenibile al futuro del pianeta e alla possibilità di garantire cibo a tutti. Le ricette di luce di Signify confermano l’impegno dell’azienda nel far fronte alle sfide più cogenti delle produzioni agricole e continuano il loro percorso di innovazione, proprio grazie alla tecnologia via via implementabile.

“LUCE” SU PLANET FARMS

Le ricette di luce trovano perfetta applicazione nelle vertical farm (la coltura in orizzontale su piani sovrapposti) che si stanno diffondendo in tutta Europa, con benefici in termini di qualità costante tutto l’anno, di gusto degli ortaggi e di rese aumentate. Un esempio di ottima adozione dell ‘ illuminazione Led modulare Signify viene dalla collaborazione proficua — e in espansione – attiva dal 2018 tra l ‘ azienda e Planet Farms, il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa, che si trova a Cavenago, alle porte di Milano. Le ricette di luce saranno adottate anche da cinque nuovi stabilimenti Planet Farm in costruzione nei prossimi anni in Europa.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome