Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 31 maggio

Quotazioni in calo per angurie, meloni, fragole, melanzane, pomodori, lattughe e finocchi: in rialzo per gli asparagi. Iniziata la campagna delle ciliegie italiane

E' iniziata la campagna delle ciliegie italiane
È iniziata la campagna delle ciliegie

Entra nel vivo la campagna del melone retato italiano e dell’anguria, con prezzi in calo. In discesa anche per le fragole, per cui si chiude la produzione del Sud e inizia quella del Nord. Scendono anche le quotazioni di melanzane, pomodori, lattughe e finocchi, mentre sono in rialzo per gli asparagi. Al via la campagna delle ciliegie italiane, con le varietà Ferrovia e Durone.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 31 maggio 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 31 maggio in PDF cliccando qui

Angurie: prezzi in calo

È entrata nel vivo la campagna delle angurie italiane ed è iniziata la produzione anche nelle altre regioni. Qualità in aumento per il prodotto siciliano. In entrata anche il prodotto di pezzatura maggiore.

Asparagi: prezzi in aumento

Leggero rialzo per le quotazioni degli asparagi che registrano un aumento dell’interesse da parte del consumatore. La produzione è su alti livelli grazie alle temperature primaverili. I prezzi sono superiori alla media del periodo.

Ciliegie: nuovo ingresso

È iniziata la campagna delle ciliegie italiane: in entrata le nuove varietà come Ferrovia e Durone, di qualità superiore rispetto la Bigarreau la cui campagna volge al termine. Presente ancora prodotto spagnolo di pezzatura grande.

Cipolle: prezzi tendenzialmente stabili

Si registra una situazione di stabilità per le cipolle: è presente sia prodotto italiano che estero, olandese e indiano principalmente. Con le temperature in aumento cresce la domanda per le cipolle rosse di Tropea.

Finocchi: prezzi in calo

Alta offerta ma domanda che resta su livelli medio bassi. Prezzi in leggero calo, continuando il trend negativo anche rispetto l’anno precedente.

Fragole: prezzi in deciso calo

Volge al temine la campagna delle fragole del Sud Italia: è iniziata invece la produzione delle fragole primaverili del settentrione. I quantitativi alti, con domanda stabile, segnano un calo delle quotazioni.

Lattughe: prezzi in calo

Si osserva il tipico calo della domanda per le lattughe. Le temperature alte permettono la produzione in orti e giardini, portando a un aumento dei quantitativi presenti nei mercati ma con una richiesta in deciso calo. In entrata anche la lattuga Iceberg spagnola oltre alcune partite italiane.

Melanzane: prezzi in discesa

Domanda stagnante con una grande disponibilità di prodotto. In attesa delle nuove partite coltivate in piena area le quotazioni segnano un calo, restando su livelli medio bassi.

Meloni: prezzi in calo

Entra nel vivo la campagna del melone retato italiano. In aumento la qualità del prodotto siciliano. Quantitativi in aumento, con domanda su buoni livelli grazie alle giornate primaverili, quotazioni in calo.

Pomodori: prezzi in calo

Quotazioni tendenzialmente stabili per i pomodori, ma con un leggero calo per le varietà verdi e il piccadilly. Buoni i quantitativi disponibili, soprattutto provenienti dalla Sicilia, domanda stabile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome