Grazie al pomodoro un nuovo biopolimero per pneumatici più sostenibili

La ricerca, condotta da Sumitomo Rubber Industries (Falken), ha sviluppato un processo di bioingegneria modificandone gli enzimi

La ricerca sfrutta i vegetali, come il pomodoro, per ottenere materiali più green
La ricerca sfrutta i vegetali per ottenere materiali più green

Grazie a una modifica degli enzimi del pomodoro nasce la super gomma. Una ricerca condotta da Sumitomo Rubber Industries, quinto produttore di pneumatici al mondo con il marchio Falken, e ricercatori di tre università giapponesi, ha  messo a punto un processo per sviluppare nuove tipologie di gomma che contribuiscano ad aumentare le prestazioni dello pneumatico.

I risultati dello studio sono stati recentemente annunciati nel corso della conferenza internazionale sulla gomma organizzata a Norimberga. La ricerca ha, in particolare, individuato il segmento dell’enzima della gomma naturale (sintasi) che svolge un ruolo importante nel controllo della lunghezza della catena polimerica. Ricombinando questo segmento con un enzima derivato dai pomodori, è stato sintetizzato un nuovo biopolimero con proprietà superiori a quelle della gomma naturale.

“Speriamo che questa ricerca ci consenta di contribuire a una fornitura stabile di gomma naturale e di offrire pneumatici che combinino sicurezza e durata con un basso impatto ambientale” ha dichiarato Bernd Löwenhaupt, amministratore delegato di Sumitomo Rubber Europe GmbH.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome