Testata in Belgio una bilancia intelligente che riconosce frutta e verdura

In Belgio un supermercato sta testando i limiti dell’intelligenza artificiale su come aumentare l’efficienza in store con un sistema all’avanguardia che riconosce automaticamente frutta e verdura alla cassa. Colruyt Lowest Prices è il primo supermercato del Paese a testare tale tecnologia.

Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con Robovision, azienda di intelligenza artificiale, consiste in una fotocamera intelligente “deep learning”, fanno sapere dal Gruppo Colyrut.
Installata sopra le bilance al momento del pagamento, la videocamera è in grado di riconoscere 120 diversi tipi di frutta e verdura.

Per tre mesi, i collaboratori e i clienti del negozio Colruyt lavoreranno insieme per provare come questa tecnologia di intelligenza artificiale può ridurre i tempi e aumentare l’efficienza alla cassa.
Ma come funziona? Quando i clienti mettono uno dei prodotti del reparto ortofrutta sulla bilancia presente in cassa, la smart camera del supermercato scatta una foto. Sulla base di questa immagine, il sistema è in grado di riconoscere automaticamente il prodotto sulla bilancia. I clienti quindi utilizzano un tablet per confermare il prodotto corretto.

Grazie all’intelligenza artificiale, il riconoscimento del prodotto diventa più accurato man mano che vengono aggiunte più immagini. Inoltre, i primi test hanno rivelato che nel 97% dei casi il tablet mostrava correttamente il prodotto in questione.
Il gruppo afferma che il primo test ha dimostrato che i clienti hanno reagito con entusiasmo, lieti di utilizzare questa nuova tecnologia perché possono svolgere un ruolo attivo nel processo di pagamento. I clienti possono comunque scegliere tra utilizzare il sistema di intelligenza artificiale o chiedere a un dipendente del negozio di pesare i prodotti.

Per quanto riguarda il futuro, il gruppo non ha ancora in programma di estendere il riconoscimento con intelligenza artificiale ad altri prodotti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome