Sipo annuncia la nuova disponibilità di ravanelli di produzione locale, sia a mazzi sfusi sia in vassoio da 200g. Da aprile e fino a ottobre comincia il periodo migliore per gustarli.
Un prodotto light, che si può mangiare crudo o cotto, utilizzando anche le foglie
I ravanelli sono la radice della Raphanus sativus, pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee (o Cruciferae). Ne esistono di diverse specie (una di queste è il daikon), ma quella più diffusa in Italia si caratterizza per il colore rosso con polpa bianca.
Sono oggetto di studi per alcune componenti che difendono la pianta da attacchi di funghi e patogeni e che svolgono una protezione nei confronti di diverse forme tumorali. Sono poi ricchi di micronutrienti, potassio, magnesio, folati e vitamina C.
Si consumano preferibilmente crudi, in insalata o in pinzimonio. Ma anche come snack light (solo 13 kcal per 100 gr) con funzione detox. Si possono utilizzare anche le sue foglie, cucinate come gli spinaci, ottimo ingrediente per frittate e zuppe e in abbinamento alle patate. Sipo mette a disposizione un blog, con tante ricette per scoprire come prepararli.