Pistacchi, un italiano su due li mangia come snack

Un Italiano su due consuma i pistacchi come snack (48,1%), prevalentemente uomini (50%), giovani (54% 25-34enni e 55% 35-44enni) e residenti al Sud (53% Centro Basso e 57% Neo-Sud).  Le donne (56%), invece, dimostrano di conoscere e apprezzare il pistacchio nei suoi fantasiosi usi in cucina, soprattutto le giovani (59% tra i 15-24enni e 62% tra i 25-34enni) che vivono nel centro Sud (68%). È il risultato della ricerca “La frutta secca a guscio nell’alimentazione degli italiani” promossa da American Pistachio Growers in occasione del World Pistachio Day 2014 e condotta da AstraRicerche su un campione di 1.000 intervistati dai 15 ai 65 anni. La ricerca indaga le abitudini di consumo della frutta secca a guscio e la sua relazione con uno stile di vita orientato al benessere. Gli Italiani dimostrano di apprezzare la frutta secca a guscio e di conoscerne molti e diversi tipi, dalle più consuete noci e arachidi (sul podio insieme ai pistacchi), fino ad anacardi, pinoli, macadamia, che amano mangiare prevalentemente in casa (96% vs. 45% fuori casa), spesso da soli (81% vs. 67% con amici) e in inverno (80%).

La ricerca mette in luce anche quanto gli Italiani siano attenti a mettere in tavola cibi salutari, per il 41% è un’esigenza molto importante e per il 48% lo è abbastanza. Qualità e salute che si ricerca in particolare negli snack (77% del campione), visto che spesso sono i fuori pasto a mettere in crisi la nostra dieta quotidiana. Il 68% del campione è disposto anche a spendere di più per comprare cibi che facciano bene oltre a essere buoni.

Interessante il focus sullo sport: il 60% degli intervistati ricerca cibi con alto valore nutrizionale e che possano migliorare le prestazioni fisiche (vale in particolare per i giovani e gli uomini). L’attività sportiva più praticata è la corsa, scelta dal 38,9% degli intervistati che la pratica con significativa frequenza (alta 18,3% e media 20,6%), seguita a ruota dall’allenamento in palestra (38,1%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome