Boom di surgelati nel 2019 sulle tavole degli italiani

Per la prima volta consumo oltre 14 chili pro-capite. Luci e ombre del Covid19

L’anno scorso la spesa alimentare delle famiglie italiane è stata all’insegna di una sostanziale stabilità (+0,4%). All’interno di questo trend i prodotti surgelati hanno mostrato segnali positivi: nel 2019 sono cresciuti in volume dell’1,3% rispetto all’anno precedente per un consumo pro-capite di 14,1 kg annui, un valore mai registrato prima.

A fronte di una crescita dei volumi, anche il valore di mercato del settore ha segnato un incremento passando dai 4,3-4,6 miliardi di euro del 2018 ai 4,4-4,7 miliardi di euro del 2019. Tra le performance più importanti dello scorso anno il canale Retail ha raggiunto le 531.400 tonnellate (+1,5% sul 2018), il Catering (fuoricasa) ha segnato l’1,1% in più, attestandosi a 318.500 tonnellate e anche il Door to door ha registrato risultati lusinghieri.

Sono alcuni dei risultati emersi dal “Rapporto annuale sui Consumi dei prodotti surgelati” di Iias – Istituto italiano alimenti surgelati (ora completamente integrato con Unione italiana food, la più grande associazione di rappresentanza diretta di categorie merceologiche del settore alimentare in Italia e in Europa), che ha analizzato l’andamento del settore in Italia nel 2019 fornendo anche importanti dati sui primi quattro mesi del 2020.

Anteprime sul 2020

Quest’anno è iniziato confermando il trend positivo del settore dei surgelati, ma l’emergenza legata alla pandemia da Covid19 ha cambiato la spesa alimentare degli italiani impattando, quindi, anche il settore dei surgelati. Da una parte, nel primo quadrimestre 2020, le vendite complessive di surgelati nel canale Retail hanno segnato un 13,5% in più con performance particolarmente positive nel segmento dell’ittico (+16,5%), degli snack salati (+21,5%), delle pizze (+12,5%) e delle patate (+12%). Anche il segmento del Porta a porta ha segnato un aumento significativo (fino al +40% a marzo, rispetto al 2019).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome