Andamento prezzi ortofrutta in Italia all’otto giugno

Quotazioni in calo a causa del maltempo che ha determinato la diminuzione della domanda, come per ciliegie e meloni. Albicocca presente sui mercati con un’ampia gamma di varietà di produzione nazionale

Prezzi in calo o stabili per i danni causati dal maltempo, che ha abbassato la domanda
Prezzi in calo o stabili per i danni causati dal maltempo

Si fanno sentire gli effetti del maltempo: il calo della domanda ha provocato un abbassamento delle quotazioni, come per le ciliegie e i meloni. Non ha subito danni l’albicocca, presente  con un’ampia gamma di varietà di produzione nazionale. Prezzi in calo per le angurie, la cui qualità è piuttosto elevata per il periodo.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso alll’otto giugno 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia alll’otto giugno in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi tendenzialmente stabili

Situazione stabile per le albicocche, che per ora non hanno subìto i danni dal maltempo che ha caratterizzato il fine settimana. È presente un’ampia gamma di varietà di produzione nazionale, dalle più colorate del tipo Cott alla Pricia e alla Vasco Errani. La qualità è buona. Non sono ancora presenti le varietà più tipiche, come Pellecchiella e Bella d’Imola.

Angurie: prezzi in calo

Quotazioni in calo per le angurie, la cui produzione è consistentemente aumentata durante la scorsa settimana. Sono presenti nei mercati produzioni meridionali e delle zone vocate del settentrione, come Lombardia e provincia di Reggio Emilia. La qualità è piuttosto elevata per il periodo.

Ciliegie: prezzi in calo

Si registrano ancora cali per i prezzi delle ciliegie, dovuti probabilmente ai primi danni da maltempo (spaccature) riscontrabili sui frutti. Per il momento vi sono ancora partite di Duroni e Ferrovia di ottima qualità, nonostante le piogge. Si prevedono ulteriori cali.

Cipolle: prezzi leggermente in calo

Leggera tendenza al calo per le cipolle di Tropea secche, maggiormente presenti con l’avanzare del mese. Si osserva invece una situazione di stabilità per il prodotto fresco di tutte le varietà.

Meloni: prezzi in calo

Prezzi in calo anche per i meloni, su livelli inferiori rispetto allo scorso anno. La qualità del prodotto rimane elevata, ma il recente maltempo ha determinato un calo della domanda.

Pesche e Nettarine: prezzi leggermente in calo

Si riscontra un leggero calo per le quotazioni di pesche e nettarine, presenti sempre in maggiori quantità nei mercati italiani. Si riscontra la presenza principale di prodotto nazionale e, in minor misura, spagnolo. In alcuni mercati sono arrivate anche le platicarpe (saturnine) e le percoche.

Pomodori: prezzi in leggero calo

Continua una leggera tendenza al calo delle quotazioni, questa settimana per quanto riguarda soprattutto i pomodori a grappolo, presenti in abbondanti quantità: solo la provenienza italiana mantiene un prezzo sostenuto. Si osservano cali anche per i pomodori verdi, mentre si riscontra già la presenza di pomodori da sugo, come il San Marzano.

Zucchine: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni stabili per le zucchine, a eccezione della zucchina romanesca che ha riscontrato lievi aumenti dovuti ad una domanda più intensa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome