Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 24 agosto

Quotazioni in aumento per angurie, pesche e nettarine e pomodori: in calo per uva da tavola, susine e fichi d’India

Prezzi in ribasso per la frutta nel pieno della campagna
Prezzi in ribasso per le produzioni ortofrutticole nel pieno della raccolta

Prezzi in calo per i prodotti nel pieno della campagna di raccolta, come susine, fichi d’India e uva da tavola. In rialzo, invece, per angurie, pesche e nettarine e pomodori.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 24 agosto 2020.

Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 24 agosto in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi stabili

Situazione stabile per le albicocche. Al momento sono presenti nei mercati solo le varietà tardive, quali la Farbaly, in quantità esigue e a prezzi più alti della media annuale.

Angurie: prezzi in aumento

Momento di aumento della domanda per le angurie, caratterizzate dalla presenza di prodotto nazionale di qualità elevata.

Fichi d’India: prezzi in calo

Quotazioni in calo per i fichi d’india siciliani: il prodotto, nel pieno della campagna di raccolta, è generalmente di qualità elevata. I prezzi sono leggermente superiori alla media dello scorso anno.

Meloni: prezzi stabili

Situazione stabile con primi segnali di aumento per i meloni di produzione nazionale: le alte temperature e la qualità del prodotto vanno infatti a incrementare il livello della domanda. Anche per questo prodotto si osservano quotazioni superiori rispetto al 2019.

Pesche e nettarine: prezzi in aumento

Ancora aumenti per pesche e nettarine, caratterizzate, fin da inizio campagna, da una più scarsa presenza di prodotto rispetto al 2019. Presente anche una consistente quota di prodotto spagnolo, soprattutto per quanto riguarda le platicarpa.

Pomodori: prezzi leggermente in aumento

Per quanto riguarda i pomodori verdi (Costoluti e Cuor di Bue) si osserva un tendenziale aumento delle quotazioni, dovuto ad un livello della domanda più sostenuto. Si vedono già i primi aumenti, tipici per il periodo, anche per i pomodori piccoli (Datterini, Piccadilly e Ciliegini).

Susine: prezzi leggermente in calo

Le susine sono in questo momento nel pieno della produzione. Si rileva la presenza in grandi quantità delle varietà Black. Tra le susine europee si osserva una miglior qualità per la Grossa Di Felisio di provenienza emiliano-romagnola. Già presenti anche le settembrine.

Uva da tavola: prezzi leggermente in calo

Quotazioni in calo per l’uva da tavola, complice l’aumento delle quantità disponibili riconducibile alle attività di vendemmia nazionali. I prezzi sono ancora leggermente superiori rispetto al 2019. Già presente anche una piccola quota di Uva Fragola.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome