SmartMele, cresce la piattaforma digitale per il mercato delle mele

Basata sull'intelligenza artificiale e sviluppata da eViso, ha raggiunto 500 mila comunicazioni inviate negli ultimi 24 mesi: prezzi chiari per scambiare le merci quotidianamente

Controllo qualità mele SmartMele
Controllo qualità SmartMele

SmartMele, la piattaforma dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi e oltre, ha raggiunto il traguardo di oltre 500 mila informative sul mercato di riferimento inviate agli utenti negli ultimi 24 mesi. Il dato è stato comunicato da eViso, la società digitale che l’ha sviluppata, dotata di una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria.

Simone Bernardi (membro del cda di Assomela) nuovo responsabile del progetto

Lanciata nel 2021, la piattaforma di trading e scambio, grazie ad  algoritmi avanzati raccolti da diverse fonti, è in grado di generare quotidianamente informazioni sul mercato delle mele ed è diventato un mercato di riferimento liquido, con prezzi chiari per scambiare le merci quotidianamente. La qualità delle informazioni e dell’attività svolta è garantita da partner istituzionali con cui eViso ha concluso accordi strategici, come la Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e la Fondazione di Ricerca Agrion Centro di Ricerca della Regione Piemonte.

Recentemente, il team di SmartMele è stato potenziato dall’arrivo di Simone Bernardi, membro del cda di Assomela, di Italia Ortofrutta e consigliere del Cso Italy (in precedenza ha  anche ricoperto il ruolo di ceo di Lagnasco Group).  “Con oltre 500 mila comunicazioni inviate negli ultimi 24 mesi sul mercato delle mele SmartMele è diventata leader negli scambi telematici delle mele fresche, mostrando un rapido e solido percorso di crescita sin dal suo lancio nel febbraio 2021: la piattaforma si è delineata come una potenziale soluzione per guidare il cambiamento” ha dichiarato il nuovo responsabile progetto SmartMele.

I numeri e i vantaggi di una piattaforma competitiva

L’esercizio FY22/23 ha siglato il passaggio del progetto SmartMele a una fase di scalabilità commerciale. In 12 mesi sono state inviate per la prima volta 127 tonnellate di mele, con consegne dal Kuwait al Brasile, generando un fatturato di € 0,1 milioni e un ricavo medio di 873 €/tonnellata.

A livello di liquidità di prodotto disponibile sulla piattaforma di scambio SmartMele, al 30 giugno 2023 le tonnellate con ordini a prezzo limite sono state 29.868, in aumento di 16 volte rispetto alle 1.342 tonnellate registrate il 30 giugno 2022. L’ammontare totale degli ordini a prezzo limite disponibili alla vendita su SmartMele ha raggiunto a giugno 2023 i € 28 milioni, soglia che permette già agli acquirenti internazionali e nazionali di trovare sulla piattaforma, in qualsiasi momento, volumi materiali nella categoria di varietà, calibro e origine da loro richiesta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome