Ficacci, crescita a due cifre grazie alla gdo

Balzo del 15% nel 2023 per l’azienda di Castel Madama che festeggia i 60 anni di attività

Stabilimento produttivo olive Ficacci
Produzione olive Ficacci

Continua la crescita sul mercato interno e internazionale di Ficacci, azienda di Castel Madama, alle porte di Roma, che quest’anno compie 60 anni. Il fatturato 2023 raggiunge i 34 milioni di euro (il 20% maturato con l’export), + 50% rispetto al 2020 e +15% rispetto al 2022. La crescita è da attribuire alle ottime prestazioni conseguite nella grande distribuzione, che pesa per il 52% sul volume di affari e che nel 2023 ha visto un incremento pari al 10%, grazie all’acquisizione di nuove quote di mercato.

Oltre 400 referenze, niente conservanti, la spinta dell’aperitivo

Stabilimento Ficacci

Ficacci oggi lavora dalle 20 alle 25 tonnellate di olive al giorno, stagionando, trasformando e confezionando le cultivar più pregiate attraverso un impianto produttivo di 12 linee semi-automatiche. Offre un’ampia selezione di olive da tavola fresche italiane, greche e spagnole di alta qualità. Le varietà spaziano da quelle italiane, come la Nocellara del Belice ed Etnea, la LeccinoCerignola, Taggiasca e la Gaeta Dop fino alle pregiate cultivar greche come la Calcidica e la Kalamata.  “Da anni proponiamo un prodotto premium naturale senza additivi e conservanti presentato in vaschette di carta certificata Fsc che riducono dell’85% l’utilizzo della plastica” sottolinea Romeo Ficacci, ad e presidente del Cda.

Il catalogo comprende oltre 400 referenze. Artefice del successo di vendite degli ultimi 3 anni è la linea Un piattino di…, gamma di 8 proposte premium dalla forte componente innovativa caratterizzate da un prodotto naturale, senza olio né liquido di governo, fresco e senza aggiunta di additivi e conservanti. Gli ingredienti in etichetta sono solo due: olive e sale. Il pack è al 100% riciclabile nella carta.

L’ultima novità della linea è la Gran Selezione di Olive Mediterranee, la versione family pack da 750 g, ideale per aperitivi e party. Un vassoio con 3 comparti separati, contenenti tre cultivar di olive denocciolate: Nocellara del Belice, Kalamata e Mix di Olive Italiane, senza l’aggiunta di liquido di governo. Anche questo formato vanta un pack eco-friendly, con l’89% di carta ed è completamente riciclabile.

Tra i prodotti che vanno per la maggiore all’estero i Deli pack Ficacci, una gamma di 26 referenze, tra cui 9 antipasti e 3 preparati per bruschetta, che comprende la migliore selezione di olive e antipasti in comodi pack apri-e-chiudi da 150-200g, senza conservanti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome