Come è andata la campagna dei prezzi del melone in Italia, qual è la regioe più vocata in Italia e quanto pesano import ed export per le nostre produzioni? Con i dati rilevati ed elaborati da Bmti e Italmercati scopriamo i trend delle principali varietà di melone venduto in Italia.
Andamento prezzi melone retato
L’inizio della campagna del melone retato è stato interessato dalle ultime fasi del lockdown, che da un punto di vista della distribuzione ha determinato un buon livello della domanda, anche grazie alla buona qualità del prodotto siciliano e nordafricano. Dalla seconda metà di giugno la campagna ha avuto andamenti regolari, fino a un incremento nel mese di agosto in parte determinato dalla riduzione dell’offerta causata dai danni delle grandinate. Il livello qualitativo del prodotto nel periodo estivo è stato medio, con partite di qualità migliori e altre peggiori.
Andamento prezzi 2020 melone liscio
La campagna del melone liscio è iniziata, come sempre, con un certo ritardo rispetto a quella del retato. Anche per questa tipologia di prodotto le quotazioni sono state elevate nel periodo di lockdown per poi stabilizzarsi su livelli medi del periodo. Da ricordare il fatto che i prezzi rilevati nel luglio 2019 sono stati i più alti fino ad ora a causa delle pessime condizioni atmosferiche che si sono verificate nel mese di maggio.
Andamento prezzi melone giallo invernale
La commercializzazione della tipologia di melone giallo invernale, grazie anche alla sua capacità di conservazione, si mantiene anche per il periodo primaverile su prezzi abbastanza regolari, prevalentemente di origine sudamericana. Verso la fine della primavera e nel corso dell’estate le quotazioni sono state nella media del periodo, come per gli altri meloni la qualità del prodotto si è mantenuta nella media.
Produzione di melone in Italia
La produzione negli ultimi anni si è mantenuta sostanzialmente stabile, registrando circa 500.000 tonnellate, anche se nel 2019 a causa delle condizioni climatiche avverse c’è stata una perdita di prodotto abbastanza consistente. Per quanto riguarda le regioni produttrici, la Sicilia risulta essere la regione principale di produzione con il 30%, a seguire Lombardia 17% e Puglia 10%.
Import export melone in Italia
Da questi grafici si nota come il livello delle importazioni sia strettamente correlato con la produzione nazionale, in cui negli anni di maggior produzione nazionale si osserva un minor livello di importazioni, e a una minor produzione nazionale si osserva un aumento del livello delle importazioni.