Gli italiani chiedono ortofrutta a km zero

Lo rileva l’osservatorio realizzato da Pulsee con la società di ricerche di mercato NielsenIQ: il 37% ha incrementato il consumo di alimenti di origine vegetale

Pulsee Luce & Gas Index è l’osservatorio realizzato da Pulsee sui consumi dei cittadini italiani
Pulsee Luce & Gas Index è l’osservatorio realizzato da Pulsee sui consumi degli italiani

Quasi un italiano su due (44%) acquista frutta e verdura a chilometro zero. È uno dei dati rilevanti di Pulsee Luce & Gas Index, l’osservatorio realizzato da Pulsee, brand digitale e green di luce e gas di Axpo Italia, con la società di ricerche di mercato NielsenIQ.

Sostenibilità e bio: non sempre i desiderata si trasformano in scelte di acquisto

L’indagine è stata svolta su un campione di uomini e donne sparsi omogeneamente in tutta Italia e di età compresa tra i 18 e i 65 anni. L’83% dichiara di acquistare frutta e verdura di stagione, abitudine ormai fortemente radicata. Confermato il trend flexitarian: il 37% ha incrementato il consumo di alimenti di origine vegetale, mentre il  41% indica ha indicato di aver ridotto il consumo di carne rossa.

Il biologico riscuote un apprezzamento molto più alto rispetto poi alle vendite (37%). Fenomeno che si riscontra anche sulla sostenibiità: solo un cittadino su cinque è disposto a spendere di più per il cibo sostenibile e scende a un sesto chi lo fa con l’intenzione di far arrivare un pagamento equo ai produttori.

Nel caso di prodotti confezionati, l’impegno per la sostenibilità si manifesta con la scelta di packaging riciclati (56% del campione analizzato). Per quanto riguarda i canali distributivi, il 69% si rivolge ai supermercati, il 30% a piccoli commercianti, come fruttivendoli e ortolani, l’1% acquista direttamente dai produttori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome