Il trend dell’aperitivo italiano nel mondo spinge Olive Ficacci

Ricavi ed export crescono nel 2021 di circa un terzo. Premiata l’alta qualità del prodotto fresco, ricette innovative e un packaging sostenibile e riciclabile

Stabilimento produttivo Ficacci a Castel Madama
Stabilimento produttivo Ficacci

Volano i numeri di Olive Ficacci: il fatturato 2021 sale a 28,5 milioni di euro, + 30% (+27% nella gdo) e l’export del 33%. Dati ben oltre l’aumento del comparto (+ 4,3% l’incremento a volume delle olive made in Italy).

Standard qualitativi sempre più elevati

Fase della produzione olive Ficacci
Fase produttiva olive Ficacci

Le performance positive si confermano anche nel semestre 2022: +9% i ricavi rispetto al 2021 e +12% le esportazioni. Ficacci gode di un ottimo posizionamento in Spagna, Portogallo, Grecia, Belgio, Francia, Germania, UK e nell’Est Europa. In crescita la presenza anche nei paesi asiatici tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud. Sempre più legata al trend dell’italian aperitivo è l’attenzione del mercati Usa.

Oltre al settore di olive da tavola l’azienda di Castel Madama opera anche in quello dei lupini freschi. Il successo è il frutto di una strategia che punta sull’alta qualità del prodotto fresco, ricette innovative, appealing e un packaging sostenibile e riciclabile. “Abbiamo unito all’innovazione delle ricette e agli standard qualitativi sempre più elevati il tema della sostenibilità lanciando ben due linee di prodotto sostenibili -spiega Romeo Ficacci-. Contiamo di dimezzare il consumo di plastica entro il 2026”.

Il successo della linea Un piattino di…

Linea Ficacci Un piattino di...
Un piattino di…

La linea Un piattino di … continua a riscuotere consensi: dal Summer Fancy Food Show di New York all’ultima edizione di Cibus, dove è stata premiata per l’innovazione ed esposta nel Corner Innovation del polo fieristico di Parma.

“La nostra innovativa gamma Un piattino di… ha un design elegante in una confezione con l’85% di plastica in meno rispetto ad altri formati. Parliamo dell’unico pack ecosostenibile certificato Aticelca nella categoria, caratterizzato da un posizionamento premium. Le olive fresche sono confezionate senza liquido di governo, senza conservanti e la confezione è al 100% riciclabile nella carta. La pellicola interna può essere separata dal piattino di carta, per una raccolta differenziata ancora più consapevole”.

La gamma Un piattino di… conta 8 referenze: Bel mix di olive italiane, Olive al peperone, Olive dolci siciliane, Ricetta tipica Etnea, Olive Itrana nera (Gaeta), Olive Kalamata, Olive verdi Cerignola e Lupini (grammature 160-210g). Per il suo plus innovativo è stata selezionata per il Sial Paris Innovation Program, contest che si terrà in occasione della fiera internazionale dell’agroalimentare dal 15 al 19 ottobre a Villepinte.

Vanno poi soprattutto all’estero i Deli pack Ficacci, una gamma di 26 referenze, tra cui 9 antipasti e 3 preparati per Bruschetta. Sono senza conservanti, coloranti, aromi artificiali, glutine e sono ogm free.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome