La quarta gamma si evolve con i superfood

 

Insalate con superfood, ossia alimenti ad altissimo valore nutrizionale, insalate rigorosamente gluten-free per i celiaci, o, ancora, nuove e fantasiose modalità di presentare la quarta gamma per aumentare ancora di più il livello di servizio. Partita da semplici insalate lavate e pronte per il consumo, la quarta gamma si sta evolvendo verso mix sempre più innovativi. Il tema sarà, assieme al frozen, al centro di Vegetable Innovation Lab, la giornata di approfondimento sui trend del consumo vegetale in Italia e nel mondo organizzata da Fresh Point Magazine (New Business Media) al Cibus Tec di Fiere di Parma il prossimo 27 ottobre (Centro Congressi – sala 2.) A moderare il workshop sarà Duccio Caccioni, editorialista della stessa testata.

Un esempio di questa quarta gamma “avanzata” arriva da La Linea Verde che al recente Macfrut di Rimini ha lanciato “DimmidiSì Kale”. Il kale è una varietà di cavolo considerata un superfood per le proprietà nutrizionali e spopola tra star americane come Beyoncé e Gwyneth Paltrow. Ad alto contenuto di vitamine A, K, C (utili per il sistema immunitario, per una buona coagulazione del sangue e per il metabolismo energetico) è fonte di vitamina B6 (per la riduzione della stanchezza), ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ed è diventato quindi una verdura “cult” del benessere.

Tra le proposte più innovative portate al Macfrut 2016 anche quelle di Valfrutta Fresco, società commerciale del gruppo Apo Conerpo con Cornelio® – il peperone ad alta digeribilità con polpa dolce, soda e croccante distribuito da Valfrutta Fresco – che a meno di due anni dal suo debutto sta registrando un crescente successo assieme alle insalate di quarta gamma della linea Benessere.

Ha pensato ai celiaci Bonduelle che ha proposto recentemente le “Cereallegre Senza Glutine” due nuove ricetta che ampliano la gamma di insalate di cereali e verdure e sono adatte anche a chi è sempre alla ricerca di prodotti salutari. La prima mette assieme cereali come riso e grano saraceno con zucchine, soia edamame, uvetta, mirtilli rossi, mais e carote. La seconsa ricetta delle Cereallegre è quella dell’insalata di riso alla mediterranea che propone un gusto più tradizionale, grazie all’abbinamento di riso, curcuma, carciofi, capperi, pomodorini e olive nere.

Anche il gruppo Rago di Salerno ha lanciato una quarta gamma più “avanzata” con “Spadellami”, un nuovo prodotto studiato per il mercato italiano: si tratta di una insalata che può essere consumata cruda, oppure previa rapida cottura (da 2 a 7 minuti). L’azienda sta puntando molto su questa nuova linea, in particolar modo per il canale horeca.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here