I packaging in cartone ondulato a sostegno del business dei discount

packaging

In Europa i discount sono i format di distribuzione moderna in più rapida crescita. Un incremento legato a molteplici fattori, tra cui, secondo la Federazione europea dei produttori di cartone ondulato (Fefco) l’impiego degli imballaggi shelf ready ,SRP, (pronta esposizione) in cartone ondulato.

In testa, a livello europeo, i pionieri tedesci del format discount Aldi e Lidl, che continuano a conquistare quote di mercato. Il Gruppo Schwarz, proprietario di Lidl, e il gruppo Aldi sono previsti in crescita rispettivamente del 5% e del 3,5% annuo nei prossimi cinque anni, rispetto a supermercati tradizionali e di lusso a meno del 2%.

Il successo dei discount è stato aiutato dal design accattivante degli imballaggi in cartone ondulato e dalla loro efficienza nel processo di rifornimento dello scaffale. Oltre il 90% dei prodotti dei discount usa SRP, contro solo il 40% dei non-discount.

Presso i negozi Lidl, un’intera sezione di prodotti alimentari e per la casa sono ben visualizzati in packaging in cartone ondulato pronto per l’esposizione. Lidl utilizza anche il cartone ondulato come parte della sua strategia di merchandising, che prevede la stampa di una bandiera del paese di origine su scatole e cartoni nella sezione prodotti freschi. Il packaging shelf ready offre un notevole risparmio economico: con gli alimenti in scatola, per esempio, i costi di ricarico dello scaffale sono un terzo più bassi per i prodotti esposti in SRP rispetto alle referenze esposte singolarmente.

Il segretario generale di Fefco, Angelika Cristo, ha detto: «Il cartone ondulato è diventato parte integrante del modello di business del discount, perché è funzionale per il merchandising e per ridurre i costi. Questo è il motivo per cui il cartone ondulato è e rimarrà la scelta numero uno per i discount».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here