Fruit & Veg Innovation, appuntamento a Fieragricola 2018

La manifestazione dedicata alle novità di prodotto e di processo in campo ortofrutticolo si svolgerà dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, la rassegna internazionale di Veronafiere dedicata all’agricoltura

Verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo. Ruota attorno a questi temi l’edizione di Fruit & Veg Innovation, in programma alla Fiera di Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura.

 

Seconda edizione dopo l’esordio a Tuttofood

La manifestazione – nata a maggio 2016 dall’unione di Fruit Innovation di Fiera Milano e Fruit&Veg System di Veronafiere – si prepara al secondo appuntamento, dopo il successo ottenuto lo scorso maggio a Milano in occasione di TuttoFood, dove il focus era centrato sul prodotto e sulle sue innovazioni varietali e di fruizione.

L’ortofrutta, con una produzione lorda vendibile di 14 miliardi di euro e un export pari a 4,9 miliardi, è un segmento chiave del made in Italy agroalimentare. Fruit & Veg Innovation si integra all’interno di Fieragricola, nella convinzione che il primo passo verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale debba compiersi in campo, per estendersi poi a tutta la filiera.

Fruit & Veg Innovation occuperà il padiglione 8 di Veronafiere come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura.

 

Le aree tematiche

Quattro le aree tematiche: vivaistica e preparazione del terreno (trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, vivai); trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, atomizzatori); raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica); servizi (assicurazione, credito, enti certificatori, commercializzazione).

 

L’innovazione per il biologico

Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73mila operatori e, riguardo all’ortofrutta «organic», la crescita dei consumi nella sola grande distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento.

 

Informatizzazione e digitalizzazione del punto vendita

La manifestazione non trascura il nuovo trend dell’e-commerce, puntando – nell’ambito della convegnistica – su temi di approfondimento legati all’informatizzazione e alla digitalizzazione del punto vendita e all’interazione con le piattaforme di acquisto online. Un’area del padiglione viene poi dedicata agli incontri e ai dibattiti.

 

Prossimo appuntamento nel 2019 a TuttoFood

Fruit&Veg Innovation, poi, con la sua specificità sui prodotti di IV e V gamma e le innovazioni delle aziende ortofrutticole, tornerà nel 2019 insieme a TuttoFood dal 6 al 9 maggio 2019.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome