Il progetto di category per le destinazioni d’uso delle patate Ruggiero #vocidellortofrutta

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Il reparto ortofrutta all’Iper Dem Ciliegie del Gruppo Gros (Selex), che riprendiamo spesso nel nostro account Instagram, ci ha incuriosito per un allestimento scenografico e impattante con le patate Ruggiero della linea Naturella. Giancarlo Amitrano, il responsabile freschi e Iv gamma di CediGros, che ospitiamo anche su Freshpoint, ha condiviso un video su Linkedin del display, così abbiamo approfondito con l’azienda Ruggiero le peculiarità progetto.

Come è nato il progetto di category delle destinazioni d’uso delle patate Ruggiero?

Il progetto category è il punto di arrivo di una strategia aziendale, che ha fatto della ricerca, della selezione e della differenziazione dell’offerta il proprio baricentro e ha lo scopo di creare una sinergia tra gli investimenti media classici (tv, radio e digital) e la valorizzazione delle diverse tipologie di patate Ruggiero sui punti di vendita della gdo per portare la brand equity fino all’ultimo miglio. Attraverso queste attività vogliamo evolvere i tuberi da commodity a prodotto con peculiarità e caratteristiche distintive aumentandone quindi il valore percepito a beneficio dell’intera filiera produttiva. La nostra mission è creare una cultura delle patate assegnando loro tutto il valore che meritano come accade in altri settori merceologici dove varietà, provenienza e caratteristiche sono ben note ai consumatori finali. Vogliamo portare una esperienza multisensoriale sulle tavole degli italiani che attraverso colori e consistenze culmina con l’unicità di gusto di ogni tipologia di tubero. Il nostro infatti  è un assortimento nuovo, profondo, accuratamente selezionato per garantire la costanza nel gusto e nell’utilizzo culinario. Amiamo definirci “sommelier delle patate” e riteniamo che è giunto il momento di raccontare caratteristiche e valori dei nostri prodotti a un consumatore pronto a conoscerne ed apprezzarne tutte le differenze e le peculiarità. Il gruppo negli ultimi anni ha lavorato molto consolidando la propria presenza sul territorio nazionale e oltre alla ricerca in campo è impegnato dal 2021 in una nuova strategia commerciale e di comunicazione, con l’obiettivo di incrementare la notorietà del brand Ruggiero, leader di settore per i volumi di prodotto fresco gestiti.

Che strategia di comunicazione avete messo in campo?

La strategia è passata attraverso un restyling completo della brand image. Dopo la revisione dell’immagine corporate e dei packaging, che hanno sposato un colore Premium innovativo per il settore: il blu e le sue diverse sfumature, da metà dicembre 2021 si è dato il via a una importante campagna pubblicitaria multicanale che ha coinvolto le più importanti reti televisive nazionali, radiofoniche e digital con uno spot realizzato con la tecnica del 3D che promuove il brand e l’ampia gamma di prodotti.

Quali tipologie di patate sono coinvolte

In questo progetto Category sono coinvolte in particolare le patate Ruggiero della nostra storica linea Naturella composta da 7 tipologie di tuberi che si differenziano per utilizzo culinario. In uno scenario in cui il consumatore spesso non conosce le caratteristiche e la destinazione d’uso delle varie tipologie di tuberi, abbiamo voluto attuare una differenziazione profonda dell’offerta per dare al cliente finale la possibilità di scegliere e apprezzare al meglio le caratteristiche di ogni tubero ed orientarsi in modo semplice durante l’esperienza d’acquisto.

Oltre a Cedi Gros, con quali insegne avete collaborato?

La nuova strategia commerciale e di comunicazione volta appunto ad una profonda e corretta differenziazione dell’offerta, ha trovato sin da subito il favore del trade. I principali player della gdo hanno sposato la nostra causa confermando o ampliando la presenza a scaffale di molte referenze a nostro marchio, riconoscendo nel nostro progetto una reale proposta di valorizzazione della categoria e dell’intera filiera. Il progetto category è stato presentato a diverse insegne della gdo che coinvolgeremo da qui ai prossimi mesi con attività di  promozione del prodotto.

Abbiamo iniziato da Roma: dal 15 al 24 marzo le patate Ruggiero della linea Naturella sono coinvolte in un’iniziativa promozionale in volantino del gruppo Cedi Gros; durante il weekend del 19 e 20 marzo la promozione verrà inoltre supportata da un’attività di in-store promotion con promoter in 30 punti vendita Cedi Gros.

Tutti gli store coinvolti, ospiteranno nel reparto ortofrutta un corner Ruggiero allestito con materiale pubblicitario personalizzato (pannelli informativi, Rotair per appeso, volantini) volto alla promozione del brand e a migliorare l’esperienza d’acquisto del consumatore semplificando la lettura dello scaffale ed aiutandolo a fare la scelta giusta.

Come state affrontando il momento di rialzo dei prezzi energetici e delle materie prime

Stiamo facendo del nostro meglio per mantenere le quotazioni equilibrate senza penalizzare né la produzione né il consumatore in coerenza con l’attenzione massima che un’azienda storica come la nostra ha nei confronti di tutta la filiera.

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