Raytec Vision, la selezione dell’ortofrutta raggiunge livelli più accurati

A Fruit Logistica tra le novità di Raytec Vision anche il software Unico, che permette di utilizzare la stessa interfaccia su tutte le selezionatrici ottiche in gamma

Le selezionatrici automatiche garantiscono sicurezza e salubrità dei prodotti che, ormai al pari della qualità, sono caratteristiche imprescindibili per la distribuzione e per i consumatori. E la visione ottica inserita in una macchina di selezione garantisce ottimi risultati, sicuramente più accurati rispetto al lavoro manuale. Abbiamo così visitato lo stand Raytec Vision a Fruit Logistica per scoprire le ultime novità in questo ambito.

“Qui a Fruit Logistica -ci ha detto Cristian Sani, sales manager di Raytec Vision- presentiamo in esclusiva il software Unico, che permette di utilizzare lo stesso applicativo su tutte le selezionatrici ottiche presenti in gamma. Come nel caso dell’ultima nata Dryce che può selezionare prodotti freschi e surgelati in diversi settori, dalle noci alle patate da ortomercato oltre a diverse tipologie di frutta”.

Raytec Vision, azienda di Parma parte del Gruppo Cft, fa l’80% del suo fatturato in 45 paesi all’estero. È specializzata in selezionatrici e raccoglitrici (come quella di cui ci aveva parlato Giancarlo Boscolo di Cultiva) che fanno uso della tecnologia ottica e a raggi X per analizzare al meglio i prodotti e rimuovere i corpi estranei dal raccolto.

La nuova selezionatrice ottica Dryce

Dryce è un selezionatrice ottica che utilizza telecamere ad altissima risoluzione. Esamina il prodotto mediante il sistema di “doppia visione al volo” grazie al quale analizza il 100% della superficie di ogni prodotto.

Permette di scartare difetti di colore, prodotti marci e corpi estranei anche dello stesso colore del prodotto buono. Il prodotto viene alimentato mediante un letto vibrante che fa cadere verticalmente il prodotto in modo da assicurare una traiettoria omogenea.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome