Tutte le innovazioni della nuova cassa di Cpr System all’Iper di Rozzano

Tra le novità delle nuove casse Cpr in test nel punto di vendita le dimensioni ridotte, una leva per apertura e chiusura facilitata e l'utilizzo di tag Rfid per gestire ottimizzare la logistica lungo la filiera

iper cassa CPR

Nel reparto ortofrutta del nuovo Iper La grande i di Rozzano, che avevamo visitato la scorsa settimana, è stata introdotta in fase di test la nuova cassa in plastica riutilizzabile di Cpr System. Come avevamo scritto, si nota subito visivamente, visto che dal tradizionale colore verde si è passati ad un colore neutro-beige, in linea con l’arredamento del reparto del nuovo Iper Rozzano.

Ma le novità non si fermano al colore, visto che la nuova cassa è il frutto di un progetto di ricerca e sviluppo che Cpr System ha portato avanti da tempo e che ha coinvolto anche il Politecnico di Milano. Tra le caratteristiche il minor peso che va dal 4 al 9%, una base più bassa di 5 mm oltre alla presenza di una leva per l’apertura e la chiusura facilitata. 

Sostenibilità e innovazione sono i driver dello sviluppo: le nuove dimensioni consentono un risparmio logistico del 20%, contribuendo fattivamente agli obiettivi di diminuzione delle emissioni di CO2 previsti dagli obiettivi europei, mentre l’etichetta Smart-label e il tag Rfid favoriscono l’ottimizzazione dei processi distributivi lungo tutta la filiera.

Una volta conclusa la verifica sul campo con il Gruppo Ortofin, inizierà la fase di progressiva introduzione della nuova cassa in tutte le altre insegne della gdo aderenti al Gruppo Cpr System prevista dal secondo semestre 2021 e durerà in un periodo di transizione circa 2 anni per la sostituzione di tutto il parco che conta 16 milioni di casse attualmente in uso.

La base sociale di Cpr System sarà informata a partire alle prossime settimane in incontri specifici in webinar sulle nuove caratteristiche della cassa e sulle modalità operative e gestionali necessarie al processo.

Guarda il videotour del reparto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome