Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 15 marzo

In aumento le quotazioni di fragole, arance, kiwi, carciofi: in calo asparagi e fave

Cresce l'attenzione dei reparti ortofrutta della gdo alla sostenibilità
Cresce l'attenzione alla sostenibilità dei reparti ortofrutta

È iniziata la campagna degli asparagi, con una buona presenza di prodotto proveniente sia dalla Campania sia dalle altre regioni italiane. In aumento anche i quantitativi delle fave con riduzione del prezzo. In ascesa le quotazioni delle fragole: migliora la qualità della varietà Sabrosa a marchio Candonga. Su anche kiwi, a chiusura di campagna, arance e carciofi.  

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 15 marzo 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 15 marzo in PDF cliccando qui

Kiwi: prezzi in lieve aumento

La disponibilità di prodotto italiano risulta limitato per la chiusura della campagna. Buoni invece i quantitativi del prodotto greco che registra un leggero aumento delle quotazioni.

Arance: prezzi in aumento

Aumenta la domanda per le arance Tarocco siciliane a fronte di minori quantitativi determinati dall’approssimarsi del termine della campagna.

Asparagi: prezzi in lieve calo

È iniziata la campagna degli asparagi, con una buona presenza di prodotto proveniente sia dalla Campania che dalle altre regioni italiane. Si è registrato l’ingresso anche di prodotto di calibro maggiore. I prezzi evidenziano un leggero calo ma restano superiori alla media stagionale.

Carciofi: prezzi in aumento

Su buoni livelli sia la domanda che la qualità del carciofo romanesco. Per quanto riguarda i carciofini la disponibilità risulta ancora limitata.

Clementine: prezzi sostanzialmente stabili

Si rileva la presenza di prodotto israeliano della varietà Orri con prezzi sostanzialmente stabili. In aumento i quantitativi della varietà Tango di origine spagnola di buona qualità.

Fave: prezzi in calo

Pur non avendo ancora raggiunto livelli elevati, risultano aumentati i quantitativi delle fave con conseguente riduzione del prezzo. La domanda non è ancora alta.

Fragola: prezzi in aumento

Migliora la qualità delle fragole della varietà Sabrosa a marchio Candonga della Basilicata, maggiormente richieste ma presenti in quantitativi minori nel weekend. A pesare sul contrazione le basse temperature notturne che ne hanno rallentato la maturazione.

Mele: prezzi stabili

Non si registrano particolari variazioni delle quotazioni per le mele. Si riscontrano lievi aumenti solo per alcune varietà, tra cui Cripps Pink, nel mercato di Padova.

Pere: prezzi stabili

Ancora all’insegna della stabilità il comparto delle pere. Sono presenti le prime partite di prodotto dall’Argentina della varietà Coscia e William del Sud Africa.

Pomodori: prezzi stabili

Anche i pomodori presentano un quadro stazionario. Si registra un leggero aumento per i pomodori rossi a grappolo e costoluti verdi, di buona qualità con quantitativi minori per quest’ultima varietà.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome