Loyalty Mobile, lo smartphone diventa carta fedeltà

Rivoluzioni in corso nelle modalità di acquisto nella grande distribuzione. The Box Company, startup pugliese con sedi anche a Milano e Barcellona, a fine marzo ha presentato al Promotion Expo di Milano, la più importante fiera di settore per la comunicazione e il marketing di relazione, la piattaforma Loyalty Mobile, nata per aiutare le aziende a gestire in piena autonomia i programmi di fidelizzazione e creare un forte e indissolubile legame tra consumatore e brand.

La nuova piattaforma, infatti, trasforma il dispositivo mobile del cliente in una vera e propria carta fedeltà per la raccolta punti, e il suo numero di cellulare viene utilizzato come codice personale per aderire alla campagna, senza schede o POS per l’accredito dei punti.

Loyalty Mobile è un sistema concepito per perseguire una duplice finalità: offrire al consumatore la comodità, dopo aver effettuato l’acquisto online o in un punto vendita, di accreditare i punti direttamente sul proprio numero di cellulare; offrire alle aziende un nuovo ed efficace strumento per la gestione in autonomia di programmi di fidelizzazione, consentendo ad esse di risparmiare anche sui costi delle attività promozionali.

«Considerando che oltre il 68% dei possessori di smartphone lo utilizzano anche nel punto vendita, la Loyalty Mobile è un programma destinato nel giro di pochi anni a sostituire completamente i tradizionali canali di fidelizzazione dei clienti,– spiega Roberto Calculli, fondatore e Ceo The Box Company – anche perché a causa dei ridotti budget di spesa da destinare a campagne promozionali, l’attenzione delle aziende si sta spostando inevitabilmente dall’acquisizione al mantenimento dei clienti, mediante progetti di fidelizzazione digitale pratici ed economici come questo».

Alcune ricerche di marketing dimostrano, infatti, che mantenere i clienti acquisiti ha un costo da 5 a 10 volte inferiore rispetto all’acquisizione di clienti nuovi. Questo aspetto rende la Loyalty una strategia “quasi indispensabile”, meno onerosa e più redditizia in termini di ROI. 

La piattaforma offre inoltre un sistema di misurazione, il Mystery Shopping, del funzionamento e della qualità dei servizi e prodotti di un’organizzazione, attraverso l’analisi delle preferenze dei consumatori, invitati a lasciare un commento anonimo sulla propria esperienza di acquisto e premiati con punti aggiuntivi.

 

 

 

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