Zumex: l’ananas si taglia in negozio #vocidellortofrutta

Il Gruppo ha presentato la nuova macchina PineOmatic ideata per il retail: “Diamo experience e riduciamo gli sprechi dei prodotti di quarta gamma” racconta Cristian Papararo, responsabile commerciale per il Sud Europa

Zumex PineOmatic in un negozio
Zumex PineOmatic in un punto di vendita

L’ananas si sbuccia e si taglia in negozio. Zumex ha lanciato a giugno una soluzione self-service studiata appositamente per il retail. Per avere una quarta gamma fresca, confezionata al momento per il consumatore. “Un modo per movimentare il punto di vendita, dare experience, moltiplicare le vendite e ridurre gli sprechi dei prodotti preconfezionati” racconta Cristian Papararo, responsabile commerciale del Sud Europa per Zumex (25 milioni il fatturato nel 2021, +13% rispetto al 2020), Gruppo che produce macchine taylorizzate per la trasformazione e spremitura di frutta e verdura, studiate per diversi canali (horeca, industria, vending, retail).

Parliamo della novità PineOmatic soluzione self-service per sbucciare e tagliare ananas direttamente in negozio.

PineOmatic powered by ZUMEX
ZumexPineOmatic

È una soluzione che crediamo possa integrarsi bene nel nostro portfolio di prodotti. È una macchina che già esisteva, sviluppata da un produttore belga (Van Burg Metaalbewerking en Machinebouw). Con questo abbiamo avviato una partnership strategica di lungo periodo, non solo commerciale. Abbiamo, infatti, apportato, con il nostro know how, delle modifiche. La macchina taglia l’ananas, lascia il prodotto pulito senza tracce di buccia.

È completamente toucheless: il cliente deve solo mettere il frutto nella parte superiore, non deve aprire porte, e la macchina fa tutto da sé: in circa 30 secondi si ha il prodotto. L’ananas finisce in una vaschetta in pet riciclato e riciclabile. C’è il codice e barre e il consumatore la porta in cassa. È molto comoda e nella parte superiore ha anche un porta-ananas che riesce a contenere una decina di pezzi ed è una soluzione per chi non ha molto spazio. L’ingombro parte da 54 cm di larghezza, meno di un metro quadrato.

Una macchina pensata per il retail.

Si trova già in 4 insegne che sono tra le prime dieci per fatturato. Zumex è pioniere di macchine per la trasformazione di frutta e verdura. Abbiamo scelto un prodotto che andasse incontro alle esigenze dei supermercati in linea con lo stile Zumex anche per design. Un prodotto in grado di movimentare il punto di vendita, con un’esperienza da dare al cliente e ridurre gli sprechi in modo drastico della quarta gamma.

Che risultati sta dando nel retail la Speed Pomegranates, la spremimelagrana professionale automatica?

Sta andando benissimo, abbiamo triplicato l’aspettativa di vendita di questa referenza che abbiamo introdotto nel 2018. I Paesi che hanno risposto meglio in assoluto sono Olanda, Belgio, Francia. In Italia si trova in due insegne: la pandemia ha frenato un po’ il lancio. Si differenzia da altri prodotti perché è l’unica disegnata per questa tipologia di frutto: quando si è cercato di adattare la spremiagrumi alla melagrana non ha mai funzionato bene. È, invece, una macchina che nasce per la melagrana.

Sulle offerte di spremiagrumi sono state presentate altre nuove macchine?

Cristian Papararo, responsabile commerciale del Sud Europa di Zumex
Cristian Papararo, responsabile commerciale del Sud Europa per Zumex

Non ci fermiamo mai con l’innovazione: ogni sei mesi un prodotto ha un upgrade in base all’esperienza dei nostri clienti. Siamo stati ideatori della categoria succo appena spremuto all’interno dei supermercati, i primi a sviluppare questo modello di business più di 15 anni fa nei Paesi del Nord Europa. E ha preso piede negli ultimi anni in modo importante.

Abbiamo un parco macchine notevole. E tre modelli di spremiagrumi orientati al retail. A livello mondiale a fine 2021 il 70-75% di queste macchine in negozio nei supermercati sarà una Zumex: sono almeno 20 mila quelle in circolazione. L’estrazione del succo è a freddo, non c’è ossidazione né riscaldamento: il frutto viene spremuto a pressione.

Quali sono i plus dell’offerta Zumex?

Abbiamo una presenza in più di 100 Paesi al mondo, siamo gli unici in questa nicchia ad avere un sistema di Iot e connettività sulle macchine che ci permette di monitorare con i nostri clienti le performance delle macchine, oltre all’aspetto della manutenzione e servizio tecnico. Due anni fa abbiamo lanciato una linea smart juicers Zumex che dà la possibilità al cliente di monitorarare le macchine da remoto, vedere il numero dei frutti spremuti, ubicazione delle macchine, eventuali allarmi tecnici, geolocalizzazione.

Succhi freschi al momento e frutta fresca di quarta gamma sono soluzioni che fanno crescere le vendite nel retail?

La categoria dei succhi appena spremuti, freschi, cresce del 14%; quella dei pastorizzati scende anno dopo anno di circa il 7-8% (dati 2020). Con Mercadona, primo retail spagnolo, abbiamo fatto un progetto per 1700 negozi e abbiamo potuto misurare in modo tangibile l’apporto di Zumex: i clienti che hanno optato per una Zumex all’interno del reparto ortofrutta sono cresciuti dell’1,4% di fatturato. Oggi ci sono punti di vendita con una fatturazione superiore al 12-13% nel fresco che si sono dotati degli spremiagrumi nella versione per spremere arance, pompelmi, mandarini, limoni, la spremimelagrane, il taglia ananas. Per un juice corner basta uno spazio lineare di un metro e mezzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome