Esselunga: la risposta al boom di richieste eCommerce

Vero e proprio boom di richieste nella spesa online per Esselunga dallo scoppio dell’emergenza sanitaria. Il retailer, forte del fatto che in alcune zone era già l’unico a consegnare via eCommerce, si è trovato alle prese con una quantità di ordini assolutamente extra-ordinaria, che ha portato a prevedibili dilatazioni dei tempi del servizio.

In una lettera inviata nella newsletter ai clienti della spesa online, ma anche pubblicata sul sito corporate, l’azienda si è scusata per il disagio e ha elencato le diverse misure messe in atto per gestire la nuova mole di richieste, con attivazione anche di novità in fase di test. Sul portale dell’aziende è disponibile l’elenco dei negozi dove è al momento attivo il servizio Clicca e Vai e relativi dettagli.

  • Misure attuate. In precedenza, i nostri slot venivano aperti a mezzanotte di ogni giorno, creando così un sovraccarico degli accessi al sito di spesa online. Al fine di limitare i disagi, l’apertura di nuove disponibilità di consegna avviene durante tutto l’arco della giornata mantenendo una visibilità di sette giorni. Oltre a questo, abbiamo limitato la possibilità di prenotazione della spesa ad un’unica consegna ogni sette giorni per persona, per dare la possibilità di ordinare a più clienti. Da questa settimana, per aumentare la probabilità di trovare uno slot disponibile per gli over 75 e le persone con disabilità, abbiamo riservato loro il 40% della capacità complessiva di Esselunga a Casa.
  • Misure che attueremo. Stiamo lavorando per anticipare in modo considerevole la capacità di Esselunga a Casa, che aumenterà ogni mese. Ci impegniamo a farlo finché non riusciremo a soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti. Nel frattempo, stiamo testando soluzioni alternative per rendere la spesa più semplice evitando le file nei negozi, ovvero:
    1. App Ufirst (di cui vi abbiamo parlato qui) per evitare le file, al momento in test in alcuni negozi. I risultati finora sono positivi ed estenderemo presto questo servizio ad altri nostri negozi.
    2. Prenota & Ritira. Abbiamo in fase di test in diciotto negozi il nuovo servizio Prenota & Ritira, attraverso il quale metteremo ogni giorno a disposizione dei clienti un numero di spese con assortimento di prodotti essenziali. Basta inoltrare l’ordine online sul sito o sull’App e ritirarlo comodamente in negozio su appuntamento nell’arco delle successive 48 ore, evitando la coda. Anche questa iniziativa sta dando risultati positivi e nelle prossime settimane sarà estesa a più di cento negozi.

 

 

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