Brutti e Contenti, gli agrumi imperfetti protagonisti di Halloween

All Citrus lancia una linea speciale, un progetto che combina valore commerciale e responsabilità sociale

Il packaging giocoso della linea di agrumi Brutti e Contenti di All Citrus
Il packaging divertente della linea di agrumi Brutti e Contenti

Ridurre gli sprechi, valorizzando la frutta con difetti estetici ma dalle qualità organolettiche intatte. Con questo obiettivo All Citrus lancia una campagna speciale per la linea di agrumi Brutti e Contenti. E con l’arrivo dell’autunno diventano gli Agrumi di Halloween: buoni da paura! grazie a un packaging giocoso.

“Vogliamo unire due messaggi importanti: il primo è che la bontà di un frutto non si misura dall’aspetto; il secondo è che la frutta può diventare anche un’occasione di gioco e creatività, soprattutto in momenti come Halloween” spiega Daniele Campagnaro, amministratore unico di All Citrus.

Lo spreco può diventare una risorsa, italiani propensi a sperimentare

In Italia lo spreco domestico è pari a oltre 555 grammi a settimana per persona, con la frutta fresca tra le categorie più colpite. Complessivamente, tra filiera e consumi finali, lo spreco vale circa 14,1 miliardi di euro l’anno, ovvero 4,5 milioni di tonnellate di cibo.

Secondo l’ultimo Rapporto Coop 2025 oltre la metà dei consumatori ha notato un peggioramento della qualità estetica dei prodotti ortofrutticoli. Eventi atmosferici estremi, siccità e la necessaria riduzione dei trattamenti fitosanitari stanno rendendo sempre più difficile produrre frutti perfetti dal punto di vista estetico.

Lo stesso Rapporto evidenzia come l’ortofrutta sia il comparto che guida la crescita della gdo (+3,8% a valore nei primi sei mesi del 2025), mentre aumentano le preferenze per prodotti biologici (+4,8%) e per alternative vegetali (+20,9%). E cresce anche il numero di consumatori che si dichiarano “innovativi” o aperti alla sperimentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome