In crescita la domanda delle zucche, presente sui mercati in diverse varietà, Butternut, Lunga Violina, Moscata, Tonda delica. Al via la campagna delle pere emiliane, Abate Fetel, William e prime Decana. Iniziata la vendita del caco mela spagnolo, mentre è ancora statica la domanda del caco italiano. Sottotono anche quella delle castagne. A scaffale le melagrane made in Italy, in arrivo le prime partite di Puntarelle, parte anche la commercializzazione dei mandarini giapponesi precoci (Satsuma Miyakawa). Buon ritmo di vendita per le melanzane, domanda regolare per i finocchi, cresce la produzione in serra di zucchine.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 6 ottobre 2025. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 6 ottobre 2025 in PDF cliccando qui
Castagne: prezzi in calo
Il clima ancora caldo, con temperature più fredde solo di notte, limita il consumo di castagne. Il raccolto sta avanzando, i quantitativi nei mercati in aumento mentre la domanda resta ancora sottotono. Prezzi che tendono al calo per favorire la vendita. Le piogge delle scorse settimane ha rovinato le prime partite di prodotto, con muffa e veloce deperimento del prodotto.
Cachi: prezzi in timido aumento
Mercato ancora statico per i cachi comuni italiani, con la produzione che sta entrando nel vivo. Iniziata la vendita del caco mela spagnolo, a prezzi più alti con i quantitativi ancora contenuti. Il clima ancora incerto, con temperature diurne ancora dolci, non favoriscono il consumo di questo frutto.
Cicoria: prezzi in rialzo
Con l’arrivo dell’autunno riprende il ritmo la campagna della cicoria. Aumenta la richiesta e di conseguenza anche i prezzi. In arrivo anche le prime partite anche di Puntarelle.
Finocchi: prezzi in continua salita
Non si ferma il lento rialzo dei prezzi per i finocchi. Calano i quantitativi con la produzione abruzzese che tende alla conclusione. Le gelate notturne inoltre potrebbero danneggiare le ultime partite. Non ancora in arrivo la produzione del Sud Italia, fattore che fa salire le quotazioni. Domanda regolare.
Melagrane: prezzi in leggero calo
Nelle ultime settimane, compaiono nei mercati le melagrane italiane. Frutto tipicamente autunnale. Prezzi che sono leggermente alti, con i quantitativi ancora bassi. Domanda che a causa delle ultime giornate calde, ancora non decolla. Presente anche prodotto estero, spagnolo prevalentemente.
Melanzane: prezzi perlopiù stabili
Continua a buon ritmo la vendita delle melanzane. Un timido aumento si registra per il mercato di Roma, in cui è richiesto molto prodotto Siciliano di alta qualità, nonostante l’alta presenza di melanzana laziale. Presenti nei mercati diverse produzioni regionali, fattore che allarga la forbice dei prezzi. Domanda consistente a fronte di una disponibilità molto alta.
Pere: prezzi in sostanziale stabilità
Partenza per le pere emiliane, con quantitativi in lenta crescita e prezzi che battono su livelli ancora superiori allo scorso anno. Qualità non ancora alta e richiesta che è spostata ancora sulle varietà estive, Coscia. Sostenuti i prezzi delle prime Abate Fetel, nonostante la maturazione non è ancora ottimale. Buona presenza di cv William, con prezzi in leggero calo nel mercato di Bologna. Prime partite di Decana italiana.
Satsuma: prezzi che scendono
Al via la vendita dei primi Miyakawa, con prezzi in linea col periodo. Domanda che sta aumentando, sia per il clima che favorisce il consumo, ma soprattutto per l’alto prezzo e la bassa qualità delle prime clementine spagnole che non riscontrano un particolare interesse da parte dell’acquirente. Qualità buona e quotazioni in calo per favorire la vendita.
Zucche: prezzi in leggero aumento
Con l’arrivo di ottobre e le temperature più fredde, si rialza la domanda per le zucche, tipico ortaggio autunnale. Lieve rincaro per il mercato di Bologna, mentre restano stabili i prezzi negli altri mercati. Buona qualità del prodotto e alta presenza per le diverse varietà, Butternut, Lunga Violina, Moscata, Tonda delica. Iniziano ad arrivare le prime zucche ornamentali per la festività di inizio novembre.
Zucchine: prezzi in rialzo
Deciso rialzo per le zucchine, soprattutto nel mercato di Roma. Sta per terminare la campagna in pieno campo, mentre sta salendo la produzione in serra. I quantitativi, rispetto le scorse settimane, segnano un calo, facendo lievitare i prezzi. Domanda regolare e quotazioni che comunque restano su livelli inferiori allo scorso anno.











