Italpepe: dalle spezie alla frutta e verdura liofilizzate #vocidellortofrutta

Il direttore generale Stefano Vitaletti racconta l’innovativo progetto Spice Up-Fruit & Vegetable presentato a Cibus: “Portiamo in tavola in modo semplice 31 referenze raggruppate nei cinque colori della salute”

Prodotti Spice Up-Fruit & Vegetable
Referenze Spice Up-Fruit & Vegetable

Portare a tavola in modo comodo e divertente i cinque colori della salute ogni giorno. Non solo con la frutta e verdura fresca: oggi, grazie alla tecnologia alimentare, si può ottenere un risultato analogo con la liofilizzazione. Spice Up-Fruit & Vegetable è l’innovativo progetto lanciato da Italpepe: trentuno referenze di frutta e verdura liofilizzate, come racconta  il direttore generale Stefano Vitaletti.

Italpepe è stata fondata nel 1969: nel corso di oltre 50 anni di attività, l’azienda è cresciuta in Italia e all’estero, arrivando oggi a esportare in 35 Paesi del mondo. Nata dall’intraprendenza di Alfonso Vitaletti, che trasformò una stanza della propria casa in un laboratorio, nel corso degli anni Italpepe ha continuato a crescere ampliando le proprie quote di mercato.

Con 8 linee di produzione e 60 milioni di flaconi prodotti all’anno, opera principalmente nel canale della grande distribuzione sia in Italia che all’estero. L’offerta comprende oltre 20 linee di prodotti, dai classici formati da 65 cc e 100 cc dall’iconico Tappo Rosso, fino alle Specialità dal mondo, una selezione di erbe e spezie dalle migliori piantagioni mondiali. E ancora: la linea del Biologico e Spice Up, caratterizzata dal pratico e innovativo pack 100% riciclabile e differenziabile in un solo gesto. Ci sono poi le linee Aromito, create sulla base dei tradizionali sapori italiani e perfezionati con l’aiuto di importanti chef, e Grandi formati, con pratico tappo dosatore particolarmente indicate per chi fa grande uso di spezie o per la ristorazione; completano la gamma i Liofilizzati (spezie) e tutta una serie di linee che propongono prodotti che servono quotidianamente in cucina per arricchire i piatti.

Che cosa rappresenta oggi Italpepe?

Un leader per innovazione nel mercato delle spezie. Un ruolo guadagnato grazie all’intensa attività di ricerca e sviluppo portata avanti dalla Vitaletti Academy, che ha tracciato il futuro di questa categoria. Il grande e ambizioso progetto che porta il nome della famiglia fondatrice dell’azienda e che è oggi un punto di riferimento nella ricerca e nella diffusione della cultura delle spezie. È il cuore dell’azienda: studia, immagina il futuro, supporta la rete vendita e i clienti, con attività di ricerca, analisi dei dati e formazione costante.

A Cibus 2022 Italpepe ha presentato un innovativo progetto: frutta e verdura liofilizzate.

Stefano Vitaletti, direttore generale Italpepe
Stefano Vitaletti

Spice Up-Fruit & Vegetable è la nuova linea di trentuno referenze che consente di portare in modo semplice e divertente i cinque colori della salute ogni giorno a tavola, 365 giorni l’anno. Grazie al processo di liofilizzazione ogni prodotto preserva tutte le proprietà nutrizionali e organolettiche. Il pratico formato rende questa gamma di prodotti un vero alleato dell’alimentazione, perché consente di portare sempre con sé e di tenere sempre in dispensa la giusta porzione della frutta e della verdura che più si apprezza.

Diversi studi hanno dimostrato che le proprietà salutistiche della frutta e della verdura sono dovute all’abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive, chiamate polifenoli e flavonoidi, che conferiscono a frutta e verdura colori vivaci ed invitanti. Le diverse colorazioni possono essere raggruppate in cinque categorie: rosso, verde, bianco, giallo/arancio e blu/viola. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando nell’arco della giornata alimentare il consumo della frutta e della verdura possiamo coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.

La nuova linea nasce per promuovere il consumo delle cinque porzioni di frutta e verdura che tutti noi dovremmo consumare quotidianamente, tenendo conto della varietà e delle proprietà nutritive offerte dai cinque colori della salute. Una modalità pratica e funzionale per arricchire la propria alimentazione in modo 100% naturale, senza aromi e coloranti.  L’altissima qualità dei prodotti e il gusto che eguaglia quello del prodotto fresco, li rendono dei prodotti particolarmente apprezzati da tutti, anche dai bambini.

Il prodotto si presenta nel formato della linea Spice Up, lanciata nel 2018 e pensata per i millennial, un target particolarmente attento alle nuove tendenze, alla lista degli ingredienti e alla sana alimentazione. A loro è stato dedicato il packaging smart e sostenibile: la trasparenza mostra il prodotto all’interno, il dispenser offre la possibilità di erogare diverse quantità di prodotto e realizzato in materiale 100% riciclabile. La versatilità, il colore il nuovo pratico formato lo rendono particolarmente adatto per essere esposto sulla tavola e “instagrammato”. Grazie al QR Code è possibile approfondire le proprietà nutrizionali , l’origine, il gusto, l’aroma, curiosità e abbinamenti.

A  Macfrut è andato in scenda il primo Salone delle spezie: come va il settore?

Spirulina a marchio Italpepe
Spirulina Italpepe

Il mercato delle spezie e aromi ha registrato in Italia secondo gli ultimi dati Nielsen una diminuzione a valore del 3%, raggiungendo circa 158 milioni di euro nel 2021 con una stabilità dei volumi (-0,9%). Italpepe nello stesso periodo invece è cresciuta del 20% a valore arrivando a una market share sul mercato Italia raddoppiata rispetto a quattro anni fa. Le previsioni per l’anno in corso sono di una sostanziale tenuta dei volumi commercializzati, in conseguenza dell’emergenza Covid-19 che ha impattato in generale sul livello dei consumi. Si osserva tuttavia un aumento degli acquisti di prodotti del food & beverage dove anche la categoria delle spezie e aromi ne sta beneficiando. Considerando la maggiore predisposizione dei consumatori verso la preparazione di piatti e ricette in casa, siamo convinti che si possa proseguire anche nel 2022 con il segno più, anche grazie alle ultime novità di prodotto lanciate nel corso dell’ultimo anno.

Quali sono i vostri prodotti più performanti nella gdo? Quali le prossime novità?

Pepe a marchio Italpepe
Pepe Italpepe

I nostri best seller sono le spezie della linea classica tappo rosso nel flacone 65 cc, i macinini e le spezie della linea Spice up. Le referenze della linea classica nel flacone da 65 cc hanno registrato un vero e proprio boom grazie all’introduzione del progetto del Tasting Rainbow, che suggerisce abbinamenti e idee favorendo l’acquisto combinato di più spezie. La battuta di cassa inferiore facilita l’acquisto di impulso e fa sì che le spezie, anche le più particolari, diventino un piccolo lusso, che ognuno può permettersi ogni giorno a tavola.

I nostri macinini, soprattutto dopo il restyling del pack che li ha resi molto più eleganti e ricercati, hanno registrato un notevole aumento. I nostri consumatori ci hanno dimostrato di apprezzarli tantissimo e di considerarli degli oggetti da aggiungere alla tavola.

Le spezie della linea Spice up, infine, hanno registrato una costante crescita dalla loro introduzione. A oggi sono molto apprezzate anche dal mercato estero. Sono “superspezie”, note per le loro proprietà nutritive, che permettono di arricchire di gusto e colore i piatti dell’alimentazione quotidiana.  Con Spice up nasce un nuovo concetto di spezia: è un cooking aid  che offre colore, gusto, carattere e proprietà nutrizionali ai tuoi piatti.

Quali risultati sta dando il progetto Tasting Rainbow il nuovo modo di raccontare le spezie sul punto di vendita?

L'espositore sul punto vendita spiegherà le “sfumature sensoriali” delle varie classi di spezie, che saranno raccontate anche in etichetta
L’espositore sul punto di vendita spiega le “sfumature sensoriali” delle varie classi di spezie

Il progetto Tasting Rainbow, l’innovativo modo di esporre le spezie, ha segnato un nuovo successo nella storia di Italpepe Il successo riscosso da questo progetto ha permesso all’azienda di raddoppiare la propria market share negli ultimi quattro anni, registrando la miglior performance del mercato. I clienti che hanno introdotto l’innovativo modo di esporre le spezie (non più secondo la loro tipologia o provenienza geografica, ma in base alle differenti sfumature sensoriali) hanno visto incrementare il loro sell-out fino al 167%. Il nuovo espositore realizzato da Italpepe infatti guida e supporta il processo di acquisto, suggerendo al consumatore spezie ed erbe aromatiche da aggiungere al carrello per esaltare il gusto dei cibi che hanno acquistato.

Una delle problematiche delle spezie è relativa al controllo della filiera per la sicurezza alimentare. Quali le garanzie di Italpepe?

Ogni prodotto Italpepe deve superare numerosi controlli qualitativi, organolettici e sensoriali, ma soprattutto deve passare sotto gli occhi dei nostri esperti, con un background consolidato e sempre attenti alla salvaguardia delle tipicità locali e culturali. La selezione di ogni singolo grano di pepe, peperoncino o foglia di erba aromatica è fondamentale per la riuscita dei prodotti, così come dei blend, calibrati e miscelati per soddisfare i palati dei consumatori più esigenti, a ogni latitudine della terra. La mission di Italpepe è raccontare con i suoi prodotti non solo la qualità indiscussa delle materie prime, ma anche la storia, le tradizioni, il territorio e la cultura del luogo. In questi ultimi anni l’azienda si è riorganizzata e strutturata costruendo un network di fornitori e partner che garantiscono agilità e flessibilità e si è dotata di un potente impianto produttivo per gestire con rapidità le sfide del mercato.

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