Italpepe, con Tasting Rainbow la rivoluzione delle spezie a scaffale

Un espositore sul punto vendita racconterà le “sfumature sensoriali”

La famiglia Vitaletti proprietaria di Italpepe. Per i 50 anni di attività ha lanciato il progetto Tasting Rainbow , una rivoluzione della comunicazione a scaffale delle spezie
La famiglia Vitaletti proprietaria di Italpepe. Per i 50 anni di attività ha lanciato il progetto Tasting Rainbow

Un nuovo scaffale che “dialoga” con il consumatore, descrive gusti e sapori, proprietà organolettiche e suggerisce gli abbinamenti. Si chiama Tasting Rainbow il nuovo modo di  raccontare le spezie sul punto vendita e in etichetta, lanciato da Italpepe per i 50 anni di attività dell’azienda.

Un progetto che nasce con la collaborazione dell’Accademia Niko Romito, l’Università La Sapienza di Roma e l’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna

L'espositore sul punto vendita spiegherà le “sfumature sensoriali” delle varie classi di spezie, che saranno raccontate anche in etichetta
L’espositore sul punto vendita spiegherà le “sfumature sensoriali”

Sul punto vendita ci sarà un espositore che spiegherà le “sfumature sensoriali” delle varie classi: i piccanti, freschi, aromatici, umami, sapidi, amari, dolci. In maniera sintetica queste informazioni, tra cui il livello di intensità, saranno inserite in etichetta e tramite il Qr Code anche sul sito, dove ci saranno informazioni aggiuntive come abbinamenti per classe e per singola spezia.  La gamma prevede anche una linea bio, i pepi dal mondo e altre suddivisioni.

Il progetto è frutto della collaborazione con i partner storici dell’azienda e importanti centri di ricerca come l’Accademia Niko Romito, l’Università di Roma La Sapienza e l’Istituto Carlo Cattaneo di Bologna.

“Tutte le spezie sono state selezionate e studiate dallo chef Davide Mazza che insieme al nostro ufficio marketing ha creato un nuovo scaffale che dialoga con il consumatore, offrendogli suggerimenti di utilizzo e informazioni sulle sue proprietà organolettiche – spiega Vincenzo Giummarra, direttore commerciale e marketing di Italpepe – . Nell’ultimo anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso: diventare l’azienda leader per innovazione del comparto spezie e aromi. Per farlo, abbiamo instaurato importanti collaborazioni con i importanti centri di ricerca, con influencer del mercato dell’alta cucina, professionisti del settore e con l’Accademia di Niko Romito”.

L’innovativo progetto di riorganizzazione della categoria delle spezie lanciato da Italpepe, amministrata dal fondatore Alfonso Vitaletti e dalla sua famiglia, cade in occasione dei cinquant’anni di attività, evento per cui Roma, è stato inaugurato l’archivio storico aziendale.

Con orgoglio, in occasione dell’85esimo compleanno di mio padre, presentiamo il Tasting Rainbow, un nuovo modo di concepire la categoria delle spezie: non più una semplice commodity, ma un piccolo lusso che tutti possono permettersi” dichiara Stefano Vitaletti, direttore generale di Italpepe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome