Banco Fresco, boom di vendita del tartufo

Piace sempre più lo scorzone, il tartufo nero estivo, proposto nei punti di vendita di Torino, Beinasco, Cremona, Crema e Paullo

Il tartufo nero estivo è disponibile in diversi punti di vendita di Banco Fresco
Il tartufo nero estivo è disponibile in diversi negozi di Banco Fresco

Un forte aumento nelle vendite di tartufo. È quanto ha registrato nell’ultimo anno nei propri punti di vendita Banco Fresco, la catena retail specializzata nei freschissimi presente in Piemonte e in Lombardia. A trovare sempre più consensi tra i consumatori italiani è il tartufo nero estivo (Tuber Aestivum Vittadini), noto come scorzone, una tipologia di tartufo che cresce e matura solo d’estate. Si può acquistare, a un prezzo competitivo, nei punti di vendita di Banco Fresco a Torino, Beinasco, Cremona, Crema e Paullo.

Prezzi più economici e versatilità in cucina: si esalta nell’aperitivo

Dal sapore marcato, ma non eccessivamente intenso, più simile ai funghi, lo scorzone è l’economica alternativa estiva ai più pregiati tartufi bianchi e neri tipici dei mesi più freddi dell’anno.  Si fa apprezzare per la grande versatilità e si abbina a molteplici piatti. È l’ingrediente perfetto per facili e gustose salse, conserve, sughi e oli; si esalta poi nei finger food per l’aperitivo ed è un’idea creativa nella mixology per elaborare profumati cocktail.

Con sole 31 kcal per 100g, è un alimento dietetico con interessanti proprietà nutritive: è ricco di antiossidanti e migliora l’umore grazie alla presenza di anandamide, la “molecola del piacere”, un cannabinoide simile al Thc che si trova anche nel latte materno.

L’arte italiana della ricerca del tartufo ha recentemente ricevuto il riconoscimento di patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco, fattore che accrescerà ancora di più l’export di tartufi nazionali che nel 2021 ha registrato un +48%, soprattutto verso Paesi come gli Stati Uniti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome