Esselunga e Coop sperimentano il digitale per snellire le code fuori dai negozi

Il digitale in aiuto ai retailer per la gestione delle file fisiche: l'app UFirst per Esselunga e Cod@casa per Coop Liguria e Lombardia

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Quella delle code fuori dai negozi resta un nodo ancora da sciogliere per i retailer che stanno facendo fronte all’emergenza Covid19 ormai da più di un mese. Un problema fisico che può essere però risolto con una soluzione digitale, almeno guardando due esperienze che stanno facendo Esselunga e Coop in Liguria e Lombardia.

Esselunga sperimenta l’app UFirst a Milano

Esselunga ha attivato, per ora in test in due supermercati di Milano, viale Umbria e via Feltre, la possibilità di prenotare l’ingresso nello store in collaborazione con il team che gestisce l’app uFirst.

Ufirst è una piattaforma “eliminacode” proposta anche ai retailer gratuitamente fino al 30 giugno, e fa parte dell’iniziativa “Solidarietà digitale” del ministero dell’Innovazione. Si tratta di un sistema che consente ad amministrazioni pubbliche, ai medici, alle farmacie, alle strutture sanitarie e alla gdo di gestire in modo ordinato e programmato le file attraverso totem o app, notificando agli utenti quando è il loro turno. Il sistema facilita gli utenti nel rispettare le distanze di sicurezza imposte dall’emergenza Coronavirus.

Coop Liguria e Lombardia attivano Cod@casa di Sopra Steria

La soluzione Cod@casa scelta da Coop Liguria e Lombardia è invece basata sulla piattaforma Salesforce, risiede nel cloud ed è erogata come servizio, è ampiamente configurabile ed è proposta da Sopra Steria ai retailer italiani gratuitamente per due mesi.

“La prima insegna che ha risposto, pur non essendo nostro cliente -dice Enrico Cantoni, direttore della divisione Retail, Fashion & Industry di Sopra Steria-, è stata Coop Liguria, con cui abbiamo fatto un primo test nella penultima settimana di marzo nell’Ipercoop L’Aquilone di Genova ed è poi stata estesa anche a nello store Il Gabbiano di Savona lunedì 30 marzo”.

“Abbiamo deciso di sperimentare Cod@Casa -sottolinea Giovanni Clavarino, responsabile innovazione di Coop Liguria– e, se sarà ben accolta da soci e clienti, la estenderemo a tutti i nostri ipermercati. Ringraziamo Sopra Steria per questa opportunità che ci ha messo a disposizione gratuitamente, come servizio alla comunità”.

Successivamente anche Coop Lombardia ha iniziato la sperimentazione. “Abbiamo deciso di sperimentare questo nuovo servizio -spiega il direttore generale operazioni di Coop Lombardia Andrea Colombo– perché in questo momento mantenere il distanziamento sociale è l’unico strumento che abbiamo per combattere il coronavirus. Abbiamo messo in atto tutte le attività necessarie per tenere sotto controllo il numero di persone presenti all’interno dei nostri negozi, ed è altrettanto fondamentale evitare assembramenti all’esterno dovuti alle persone in coda”.

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