Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 7 giugno

Quotazioni in calo per  albicocche, angurie, ciliegie, asparagi, melanzane e pomodori: in rialzo per fragole e meloni

Entrano nel vivo le campagne di diversi prodotti di frutta estiva
Entrano nel vivo le campagne di diversi prodotti ortofrutticoli

Iniziata la campagna dell’anguria italiana, entra nel vivo per l’albicocca, mentre viaggia a pieno ritmo quella della ciliegia, soprattutto con Duroni e Ferrovia. Prezzi in calo, come per gli asparagi, per cui è terminata la vendita della varietà bianca. Scendono anche le quotazioni di melanzane e pomodori, mentre sono in rialzo per fragole (chiusa la campagna del Sud) e meloni.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 7 giugno 2021. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 7 giugno in PDF cliccando qui

Albicocche: prezzi in calo

Entra nel vivo la campagna dell’albicocca italiana, con diverse varietà. Alti i quantitativi, ma con una domanda ancora su livelli medio bassi.

Angurie: prezzi in calo

La campagna delle angurie è iniziata in diverse regioni italiane, non solo dalla Sicilia. Le temperature non ancora ottimali scoraggiano l’acquisto. Buone le quantità disponibili, con prezzi in leggero calo, soprattutto per la varietà baby.

Asparagi: prezzi in calo

Domanda stagnante per le ultime partite di asparagi verdi presenti nei mercati. È disponibile maggiormente la pezzatura maggiore. Risulta terminata la vendita della varietà bianco.

Ciliegie: prezzi in calo

La campagna delle ciliegie italiane è entrata a pieno ritmo: sono presenti diverse varietà a buon grado zuccherino, come Ferrovia e Durone. I prezzi sono in calo e inferiori rispetto all’inizio della campagna dell’anno scorso.

Fragole: prezzi  in aumento

È finita ormai la campagna delle fragole del Meridione, tra cui la Candonga della Basilicata. Sono entrate nei mercati i prodotti primaverili dell’Italia Settentrionale, soprattutto del Trentino, di buona qualità e con una richiesta buona.

Lattughe: prezzi stabili

L’interesse per le lattughe è in generale calato grazie alle coltivazioni in pieno campo. Risulta alta la disponibilità, ma con domanda su bassi livelli, tipici del periodo.

Melanzane: prezzi  in calo

Anche per le melanzane si registra un’alta disponibilità di prodotto con un basso livello della domanda. Ultime battute per il prodotto in serra, con quotazioni in calo.

Meloni: prezzi in leggero aumento

Il livello zuccherino del prodotto siciliano è alto. Sono in arrivo anche i prodotti coltivati in altre regioni italiane. Domanda che registra un deciso aumento nelle ultime giornate portando a un leggero aumento dei prezzi.

Pesche: prezzi stabili

Le pesche nazionali prendono il posto del prodotto spagnolo. La propensione all’acquisto è orientata verso le pesche a polpa gialla italiane, soprattutto di pezzatura maggiore, ma con quantitativi non ancora elevati.

Pomodori: prezzi  in calo

Stabilità per i pomodori italiani con una domanda regolare. Vi è grande disponibilità e i prezzi sono su livelli medio bassi per il tondo rosso a grappolo. Prezzi nella media del periodo per il datterino.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome