Vip, i volumi di mele bio superano le 50mila tonnellate (+10%)

La raccolta del 2025 si prospetta in crescita grazie alla migliore resa ottenuta sui 1100 ettari gestiti dai 284 produttori della Val Venosta

Vip aumenta la produzione di mele biologiche
Vip aumenta la produzione di mele bio

Vip – Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta conferma la vitalità del comparto biologico: per la stagione 2025, prevede un incremento del 10% dei volumi di raccolta rispetto all’anno precedente, raggiungendo per la prima volta oltre 50mila tonnellate di mele biologiche da tavola.

Il risultato è reso possibile dalle rese per ettaro – nel complesso migliorate – registrate dai 284 produttori biologici della Val Venosta, che coltivano oltre 1.100 ettari di meleti bio. Quest’anno, tuttavia, i frutti presentano una dimensione mediamente più contenuta. La qualità è garantita anche dallo stabilimento Juval, centro di confezionamento al 100% biologico di riferimento per Vip, dove l’intero processo – dalla selezione alla distribuzione – rispetta i più alti standard tecnici.

Le varietà

Gerhard Eberhöfer responsabile bio del consorzio Vip
Gerhard Eberhöfer responsabile bio di Vip

La Gala bio resta la preferita in tutti i principali mercati di sbocco e viene fornita fino ai mesi estivi. La Golden mostra un leggero calo nei volumi, ma Vip garantisce ancora oggi la migliore qualità bio disponibile sul mercato. Tra le nuove protagoniste, Bonita conquista i mercati del Nord Europa con il suo gusto acidulo, mentre Ambrosia soddisfa chi predilige note più dolci. Kanzi e Cosmic Crisp si affermano come varietà stabili e molto apprezzate a livello internazionale.

“Vip è un punto di riferimento nel mercato europeo delle mele biologiche, con qualità, ampiezza di gamma, servizio e, soprattutto, affidabilità per 12 mesi l’anno” sottolinea Gerhard Eberhöfer, responsabile Bio di Vip.

I mercati

L’Italia resta un mercato chiave. Germania, Scandinavia (in particolare Danimarca), e Regno Unito rappresentano i mercati più forti in termini di volumi e continuità. Altri di riferimento sono Spagna e Paesi del Benelux.

La domanda di mela bio cresce dell’8%

Negli ultimi dodici mesi i consumi di mele biologiche sono in aumento in quasi tutti i mercati europei, con crescite fino all’8%. I Paesi con la quota più alta di prodotti bio sono Danimarca, Svizzera e Austria (oltre il 10% del mercato alimentare complessivo), seguiti da Svezia, Lussemburgo e Germania. In termini di valore assoluto, nel fatturato, la Germania guida la classifica europea, seguita da Francia e Svizzera.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome