Salubrità e made in Italy, meglio ancora se con connotazione regionale per esaltarne la provenienza, sono driver per gli acquisti che hanno avuto una crescita importante durante la pandemia e che sono ben presenti anche in questo periodo post emergenziale.
Concetti che si ritrovano nella nuova linea “Risotto Giusto!” di Zerbinati che, da fine agosto, ha fatto la sua comparsa nel reparti ortofrutta delle principali insegne della gdo, puntando sul riso piemontese. Zucca, zafferano e parmigiana di verdure sono alla base delle ricette della gamma, che comprende, per la prima volta sul mercato, un risotto fresco e pronto 100% vegetale, adatto dunque anche per chi segue una dieta vegana. Tutte le referenze della linea “Risotto Giusto” sono confezionate in vaschetta monoporzione, microondabile e 100% riciclabili.
La crescita del comparto del riso post pandemia, meglio se già pronto
Con il ritorno alla normalità, le persone hanno sempre meno tempo da passare ai fornelli, ma non vogliono comunque rinunciare ai gusti di familiari e genuini che hanno accompagnato la loro dieta per molti mesi: nell’ultimo semestre (gennaio-giugno 2021) il comparto dei risotti pronti ha, infatti, visto una crescita del 76% a valore (fonte: Nielsen, aggiornamento 12/09/2021).
Tra le novità di Zerbinati anche la Paella di Verdure, un prodotto 100% vegetale il cui mercato ha registrato nelle ultime 13 settimane 13,2 punti di quota a valore in un mercato in crescita del 67,5% dove Zerbinati rappresenta il 10% del totale valore mercato (Fonte Nielsen, aggiornamento 20/06/2021).