Make it Fresco, estratti espresso da frutta surgelata

Fresco, start up calabrese, ha sviluppato un processo innovativo che trasforma la frutta surgelata in cubetti. In 20 secondi, e con l’aggiunta di sola acqua calda, si ottengono drink on- the-go. E lancia la prima linea criogenica di ricette funzionali

Make It Fresco utilizza un processo innovativo che trasforma la frutta surgelata in polpa e poi in cubetti
Make It Fresco utilizza un processo innovativo che trasforma la frutta surgelata in cubetti

Fresco, smart food company di origine calabrese conosciuta come la “Nespresso dell’olio d’oliva”, lancia un sistema innovativo che valorizza la frutta surgelata. Make it Fresco è la prima linea criogenica di ricette funzionali. Estratti senza estrattore, preparati in 20 secondi senza alcun macchinario. Per il consumo ovunque, on-the-go.

Una tecnologia che valorizza le filiere

Antonio Pagliaro, ceo e fondatore della start up calabrese Fresco
Antonio Pagliaro, ceo e fondatore di Fresco

Make it Fresco utilizza un processo innovativo che trasforma la frutta surgelata in cubetti. “I fornitori (ci approvvigioniamo da due player) – spiega il fondatore e ceo Antonio Pagliaro, poco più che trentenne – raccolgono la frutta matura sul campo e la surgelano in Iqf, in maniera rapida, a meno 40 gradi poche ore dalla raccolta. Ci arriva a meno 18 gradi e la riduciamo in polpa in tempi rapidi mantenendo la catena del freddo. Quindi, la cubettiamo a pezzetti da 10 grammi.

A Cosenza – prosegue –  utilizziamo un impianto  sviluppato per la produzione di cubetti di polpa di oliva. Basta poi aggiungere dell’acqua calda da un bollitore – prosegue – e in 20 secondi diventa frullato.  Il contrasto non fa perdere nulla a livello organolettico. Circa metà della frutta e verdura prodotta in tutto il mondo viene gettata a causa di filiere inefficienti che compromettono fino all’80% del loro valore nutrizionale”.

Detox, Beauty, Power, In Forma, Proteica: una gamma di prodotti surgelati funzionali

La gamma Make it Fresco è basata su ricette funzionali con un mix di gusti
La gamma Make it Fresco è basata su ricette funzionali

Innovazione su innovazione, la linea è proposta in 5 ricette funzionali. Un mix piacevole di gusti ma per uno scopo salutistico. Sono In forma, a base di ananas; Power, a base di frutti con più carboidrati; Detox, con ribes nero; Beauty, con frutti rossi e arancia. C’è poi una linea Proteica che utilizza le proteine del latte rese solubili. Non hanno coloranti, conservanti o zuccheri aggiunti.

“I millennial, dedicano meno di 20 minuti al giorno alla cucina e appena 1 su 4 riesce a consumare la quantità minima giornaliera raccomandata di frutta e verdura – fa notare –. Ma stiamo assistendo a un’inversione di rotta: oltre il 50% di loro vuole cambiare le proprie abitudini alimentari”.

Lancio nel canale horeca e test nella gdo

Ciro Immobile, uno dei brand ambassador di Make it Fresco
Ciro Immobile, brand ambassador di Make it Fresco

Il packaging è stato disegnato in collaborazione con l’Università degli Studi della Calabria e uno chef partner. Il materiale è in plastica riciclabile. “Siamo partiti puntando ai canali horeca, bar, hotel, caffetterie, palestre. I prodotti sono già in prova in alcuni bar a Cosenza e stiamo  parlando con alcuni distributori per il lancio a livello nazionale.

Abbiamo fatto un test in un piccolo supermercato della Calabria – aggiunge – e abbiamo visto che il prodotto ha bisogno di essere raccontato. Il mio sogno sarebbe avere un freezer nel punto vendita con la nostra linea. Pensiamo più al trasporto a casa che all’utilizzo in loco”.  La potenzialità è  di “milioni di cubetti all’anno”. Grazie al supporto di partner di eccellenza, come Metro Group e Techstars, e a investitori attenti alla salute, come i calciatori Ciro Immobile e Antonio Nocerino, Fresco si sta diffondendo in tutta Italia.

 

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