In linea con l’impegno, più volte dichiarato, di voler valorizzare le eccellenze del territorio, Lidl inserisce nel reparto ortofrutta dei suoi punti di vendita l’avocado coltivato alle pendici dell’Etna, dotato del sigillo di qualità Firmato Dagli Agricoltori Italiani, testimonianza di filiera trasparente e rispettosa. Un impegno rafforzato dalla collaborazione con Filiera Agricola Italiana, realtà Coldiretti che rappresenta gli agricoltori italiani.
L’avocado viene prodotto e coltivato a Giarre (Ct) dall’azienda agricola Di.Comm Dal Tropico srl e sarà disponibile in tutti gli oltre 750 supermercati dell’insegna.
Le tipicità dell’avocado
Questo frutto è coltivato sulle pendici del vulcano Etna con un microclima mite e umido, tipico di questa zona della Sicilia. “La coltivazione -spiega il gruppo- avviene nel pieno rispetto della biodiversità e delle pratiche agricole sostenibili, limitando allo stesso tempo le emissioni legate all’importazione da paesi tropicali“.
La collaborazione con Filiera Agricola Italiana
In questo modo, Lidl prosegue nel percorso virtuoso per offrire prodotti di eccellenza espressione dei valori della tradizione agricola del nostro Paese. Ne è un esempio la linea 100% Made in Italy sotto l’ombrello Firmato Dagli Agricoltori Italiani, nata nel 2018, e che oggi conta oltre 30 referenze tra assortimento fisso e in&out.
L’impegno per la valorizzazione delle eccellenze
Lidl negli anni ha lavorato per garantire questo suo impegno. Ne sono un esempio alcune iniziative già raccontate da Fresh Point Magazine tra cui il video tour Voci Dentro Campo, un percorso lungo tutta la penisola per narrare e far conoscere le migliori aziende agricole locali, produttrici di frutta e verdura, contraddistinte dal sigillo Igp; o ancora le iniziative messe a punto per promuovere la biodiversità.