Sempre molto sensibile, ma altalenante, è il mercato dei superfood con prodotti di estrema volatilità: è il caso opposto del goji (-17,6% le vendite a valore nel 2021 sul 2020) e del matcha (+25,6%) come ricorda l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy. Ad aiutarci a scoprire le possibile nuove tendenze CiboCrudo, il principale produttore italiano di alimenti plant-based crudisti (sottoposti a temperature inferiori a 42 gradi, per preservarne le proprietà nutrizionali). Il brand di Neulabs suggerisce 8 prodotti che possono arricchire varie preparazioni (a seconda del gusto), insalate, tisane, frullati, yogurt, porridge, smoothie.
Funghi
Con l’autunno il sistema immunitario ha bisogno di essere rafforzato per contrastare virus e batteri tipici della stagione. Il Regno dei funghi offre superalimenti che possono aiutare l’organismo. È il caso del maitake, fungo utilizzato in Giappone per rafforzare il sistema immunitario, o del reishi, antinfiammatorio, la cui polvere può arricchire bevande, tè, frullati, tisane, zuppe e yogurt. Più conosciuto lo shiitake, ricco di beta-glucani, antivirale, immunostimolante e immunomodulante.
Bacche, radici ed erbe
Nella frutta secca le noci, che apportano selenio e omega 3, sono in forte ascesa. Tra i superfood energetici e anti-stress la radice di maca, ricca di vitamina A e C; la polvere, che ha un sapore nocciolato può essere aggiunta a yogurt, frullati. Dal Brasile le bacche di açai, dal gusto che ricorda il cioccolato fondente e il mirtillo, contengono antiossidanti e sostanze attive antinfiammatorie. Più di nicchia lo psillio, ricavato dai semi e dalla cuticola della Plantago Psyllium, una pianta erbacea, impiegato anche contro la stitichezza per le fibre: si può utilizzare anche come alternativa vegana all’uovo. Infine ashwagandha, un’erba officinale che la medicina ayurvedica usa da più di 3000 anni per il rafforzamento del sistema immunitario: per una tisana-bomba.