L’intelligenza artificiale sta trasformando l’agricoltura. Rivulis, azienda specializzata in soluzioni innovative di microirrigazione, lancia sul mercato Rivulis AI, un chatbot in grado di fornire ad agricoltori e professionisti dell’irrigazione informazioni specifiche e personalizzate per rispondere alle proprie necessità in campo, limitando l’uso di sostanze chimiche e migliorando la salute del suolo.
La sua funzione intuitiva consente agli utenti di porre domande chiarificatrici con la capacità di fornire risposte altamente personalizzate. “La nostra soluzione ha una natura conversazionale e si comporta come se avesse un cervello che permette di fornire risposte perspicaci e consapevoli del contesto. -conferma Stefania De Pirro, marketing communication director Europa di Rivulis-. Abbiamo già avuto migliaia di conversazioni tra agricoltori tecnologici e Rivulis AI”.
Rivulis AI è uno strumento gratuito, disponibile sulla piattaforma internazionale di Rivulis. La soluzione introdotta sul mercato va ad arricchire il knowledge hub, un portale ricco di approfondimenti e informazioni frutto degli 80 anni di esperienza nel settore dell’irrigazione. L’azienda è attiva su 22 siti produttivi in 15 Paesi, con centri di ricerca e sviluppo in Israele, California e Grecia.