Biotalys e AgroFresh, una partnership per la protezione post-raccolta

Focus sui fungicidi biologici: il mercato globale è stimato intorno ai 300 milioni di dollari

Le esportazioni di mele hanno superato le 500mila tonnellate nel primo semestre del 2025
Le esportazioni di mele hanno superato le 500mila tonnellate nei primi sei mesi del 2025

Sviluppare e commercializzare fungicidi biologici sostenibili per l’uso post-raccolta, per venire incontro alla forte domanda sospinta dalle politiche del Green Deal. Nasce con questo obiettivo la collaborazione tra Biotalys (Euronext-BTLS), azienda AgTech che sviluppa soluzioni di biocontrollo a base proteica per una protezione sostenibile delle colture, e AgroFresh Solutions Inc, specializzata nelle soluzioni post-raccolta che migliorano la qualità e prolungano la shelf-life dei prodotti freschi.

Il 14% dei prodotti ortofrutticoli persi tra il campo e il punto di vendita anche a causa di muffe e marciumi

Il deterioramento fungino resta una delle sfide più persistenti e complesse nella catena di approvvigionamento post-raccolta. Si stima che circa il 14% dei prodotti ortofrutticoli venga perso tra il campo e il punto di vendita, in parte a causa di muffe e marciumi. “Questa collaborazione rappresenta un passo importante nell’espansione del nostro portafoglio di innovazioni con tecnologie nuove e sostenibili” ha dichiarato Clint Lewis, ceo di AgroFresh.

“Il mercato globale dei fungicidi post-raccolta è stimato intorno ai 300 milioni di dollari -ha affermato Kevin Helash, ceo di Biotalys-. Il nostro ingresso in questo importante segmento rappresenta un passo strategico per Biotalys e dimostra l’enorme potenziale e la versatilità della nostra piattaforma Agrobody, basata su proteine, per preservare la qualità degli alimenti senza residui chimici”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome