#vocidellortofrutta, Bucella (Metis Italia): “Campagna da mille tonnellate: meno quantità ma più qualità”

Raffaele Bucella, responsabile vendite Italia di Granfrutta Zani, fa il punto sulla commercializzazione della susina club, che andrà avanti fino a ottobre

La gamma delle susine Metis
L'offerta Metis

Con una previsione di circa 4 mila tonnellate di prodotto in Europa, di cui un quarto origine Italia, la campagna 2020 delle susine Metis si prospetta con volumi ridotti, ma di elevato livello qualitativo, come conferma Raffaele Bucella, responsabile vendite Italia di Granfrutta Zani, che gestisce la produzione italiana con Minguzzi Spa Consortile.

La campagna 2020 di Metis per l’Italia sarà di mille tonnellate, un volume ridotto. Perché, cambierà anche la qualità? 

Raffaele Bucella, responsabile vendite Italia di Granfrutta Zani
Raffaele Bucella

Purtroppo, le contingenze climatiche ci hanno obbligato a ridurre i quantitativi di prodotto da commercializzare; sul fronte qualitativo avremo un miglioramento dell’organolettica media che sosterrà le vendite di prodotto fino a metà ottobre.

Come si svilupperà il calendario con le diverse varietà?

Abbiamo iniziato la stagione a metà giugno con Oxy solar; dal 20 di luglio fino a metà agosto proseguiremo con Safari star, per terminare la campagna con Sunset sky. Tutto il prodotto è esclusivamente coltivato in Romagna.

Quattro famiglie di prodotto per 20 varietà coltivate su 500 ettari: quali sono i plus qualitativi, gustativi e organolettici?

Alla base del progetto Metis c’è la ricerca della qualità, della varietà e del gusto utile a soddisfare le esigenze del consumatore più esigente. In particolare, Oxy solar rappresenta la famiglia di susine dalla buccia scura e polpa rossa, particolarmente succosa. Safari star è la famiglia di prodotto dall’esterno tigrato e dalla polpa rossa aromatica e dolce; Sunset sky è scura nella buccia, con polpa rosata, e ha un gusto deliziosamente intenso.

Qual è la risposta della gdo, in termine di vendite, ci sono iniziative di comunicazione sui punti di vendita, come sarà la strategia comunicativa in generale?

Susine a marchio Metis, made n Romagna
Susine Metis, made n Romagna

I ritorni dalla Gdo sono molto positivi, il prodotto è ben distribuito e le rotazioni in vendita lasciano presagire uno sviluppo ulteriore dei consumi di prodotto. A sostegno della commercializzazione abbiamo previso un piano di comunicazione diretto al consumatore finale volto a presentare, on e off line, le caratteristiche distintive che fanno di Metis un’assoluta eccellenza nel panorama ortofrutticolo.

Qual è il piano di sviluppo per l’export?

Attualmente il ruolo dell’export è rilevante. Circa il 50% delle vendite di  prodotto commercializzato è diretto ai Paesi europei.  La commercializzazione in quelli asiatici, visti i test positivi fatti in questi anni, ci fanno ben sperare per il futuro.

Ci sono progetti di allargamento al bio o residuo zero?

Al momento non è previsto un allargamento della gamma in direzione dei segmenti elencati, pur tuttavia non è da escludere in futuro un’ulteriore segmentazione dell’offerta, visti i buoni risultati ottenuti sul prodotto convenzionale.

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